• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Gennaro Arma chiede di rendere deducibile fiscalmente la formazione dei marittimi

L’esperto comandante italiano ha proposte alcuni altri correttivi ai percorsi formativi italiani

di Nicola Capuzzo
11 Gennaio 2023
Stampa

Castel Volturno (Caserta) – “Rendere deducibili fiscalmente i costi sostenuti per i corsi Stcw che i lavoratori marittimi devono sostenere per poter imbarcare. Sono corsi necessari per essere operativi sul mercato del lavoro a bordo e tanto più ritengo sia arcaico e fuori luogo il fatto che le famiglie di giovani interessati a queste professioni debbano sostenere spese elevate per poter ottenere il libretto di navigazione prima ancora di poter imbarcare”.

A dirlo, in occasione di una visita organizzata a Castel Volturno per mostrare alla stampa le strutture dell’accademia Imat, è stato Gennaro Arma, comandante su navi di Princess Cruises (noto al grande pubblico per essersi trovato a dover gestire l’emergenza di un focolaio di Covid-19 a bordo della nave da crociera Diamond Princess in Giappone nei primi mesi del 2020).

Si parla di corsi che costano almeno 500 euro e Imat, rispetto ad altre strutture sia italiane che straniere, offre tariffe relativamente basse potendo sfruttare le elevate economie di scala garantite dalla capacità ricettiva dell’accademia (25mila marittimi in media formati ogni anno, 40 aule e oltre 50 compagnie di navigazione con cui l’istituto collabora).

Secondo Arma, presidente dell’associazione Istruttori Marittimi Associati nata nel 2021 a tutela dei professionisti del mare, sarebbe necessario che l’Italia aggiornasse anche i decreti ministeriali che regolano la formazione in campo marittimo al fine di poter offrire percorsi d’istruzione e aggiornamento professionale più moderni e al passo con i tempi. “Sarebbe un bene per tutti: aziende armatoriali, marittimi e per le stesse istituzioni” ha sottolineato l’esperto comandante, perchè “una formazione fatta bene genera importanti vantaggi professionali”, oltre a rappresentare un fattore determinante per una maggiore sicurezza a bordo delle navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version