• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo record al Salerno Contaier Terminal con l’arrivo di una nave da 8.000 Teu

L’arrivo della Msc Agamamennon lunga 317,87 metri ha infranto ogni precedente primato dimensionale per la banchina del porto campano

di Nicola Capuzzo
1 Febbraio 2023
Stampa

Il Salerno Container Terminal controllato dal Gruppo Gallozzi e partecipato da Spinelli e da Contship Italia ha celebrato un nuovo primato infranto nei giorni scorsi.

Con l’arrivo e l’ormeggio in banchina della nave Msc Agamamennon lunga 317,87 metri e con capacità di circa 8.000 Teu è stato infatti oltrepassato ogni precedente primato dimensionale per la banchina del porto campano.

“La nave Msc Agamamennon è la più garnde mai ormeggiata al Salerno Contaibner Terminal con i suoi 8.000 Teu di capacità; grazie agli ultimi sviluppi infrastrutturali il porto di Salerno è in grado di accogliere una nuova generazione di navi impiegate su trade long range” è stato il commento di Giuseppe Cocozza, marketing manager della società terminalistica.

La nave era arrivata in Campania proveniente dal porto spagnolo di Valencia per poi procedere verso Gioia tauro e attualmente si trova in rotta verso il Medio Oriente essendo impiegata nel servizio di linea che collega i porti del Mediterraneo Occidentale con India, Golfo Persico e Mar Rosso.

A proposito di investimenti in attrezzature e sovrastrutture il Salerno Container Terminal a fine 2022 aveva ricevuto una settimangru mobile Liebherr modello Lhm 600 Hr con altezza torre 50,7 metri, sbraccio massimo 58 metri, altezza cabina conduttore 37,1 metri, equipaggiata con twin-lift spreader 2 x 32,5 tonnellate. “Un nuovo investimento di 5 milioni di euro, che porta a sette le gru di banchina disponibili in Sct” aveva sottolineato nell’occasione l’amministratore delegato Agostino Gallozzi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Salerno Container Terminal potenzia l’equipment in banchina

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version