• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In Europa il differenziale fra HSFO e VLSFO scende a 34 dollari/tonnellata

Il differenziale di prezzo tra i due principali carburanti della navigazione nel più grande porto bunkeraggio d’Europa, Rotterdam, è di soli 34 dollari a tonnellata, un decimo rispetto alla differenza che esisteva a inizio anno. L’Hi5, così viene definito il differenziale di prezzo tra l’olio combustibile a bassissimo e ad alto tenore di zolfo nell’industria […]

di Nicola Capuzzo
16 Aprile 2020
Stampa

Il differenziale di prezzo tra i due principali carburanti della navigazione nel più grande porto bunkeraggio d’Europa, Rotterdam, è di soli 34 dollari a tonnellata, un decimo rispetto alla differenza che esisteva a inizio anno.

L’Hi5, così viene definito il differenziale di prezzo tra l’olio combustibile a bassissimo e ad alto tenore di zolfo nell’industria del bunkeraggio, era sceso sotto i 50 dollari a tonnellata a Rotterdam per la prima volta all’inizio di questa settimana prima di un’ulteriore riduzione dei prezzi nei giorni scorsi.

Lo stesso sta avvenendo anche in altre parti del mondo. Il differenziale di prezzo medio tra i primi 20 porti del mondo per il bunkeraggio navale si attesta a soli 55 dollari a tonnellata secondo quanto rilevato da Ship&Bunker, un valore ben lontano dal picco di 343 dollari di differenziale registrata alla fine della prima settimana di gennaio quest’anno.

Il drammatico calo dei prezzi dell’olio combustibile a basso tenore di zolfo (Vlsfo) combinato con il rapido peggioramento delle prospettive dell’economia mondiale nelle ultime settimane ha spinto molti armatori ad accantonare i progetti di retrofit degli scrubber programmati per le proprie navi. In termini di tonnellate di stazza lorda, al 3 aprile il 14,9% della flotta navale mondiale era dotata di uno scrubber secondo i dati della Clarkson Research Services.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Price differential between low and high sulphur fuel down to $34 per ton at Europe’s largest bunkering hub

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version