• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

La d’Amico I. S. vola mentre il mercato guarda alle products tanker per stoccare petrolio

La d’Amico International Shipping ha fatto registrare in Borsa a Milano un +10,59% prolungando il rally del giorno prima, quando il titolo già era salito di un +14,22%, raggiungendo così i massimi degli ultimi due mesi. A innescare questo improvviso rialzo sarebbero state le voci di mercato secondo cui il raggiungimento della piena capacità di […]

di Nicola Capuzzo
22 Aprile 2020
Stampa

La d’Amico International Shipping ha fatto registrare in Borsa a Milano un +10,59% prolungando il rally del giorno prima, quando il titolo già era salito di un +14,22%, raggiungendo così i massimi degli ultimi due mesi. A innescare questo improvviso rialzo sarebbero state le voci di mercato secondo cui il raggiungimento della piena capacità di stoccaggio di petrolio negli Usa potrebbe causare una corsa al trasporto di greggio e quindi un balzo dei noleggi di navi cisterna.

In realtà le navi della flotta d’Amico International Shipping non trasportano greggio ma prodotti raffinati e solo parzialmente, ed eventualmente in maniera indiretta, questa tipologia di naviglio potrà beneficiare di scarsa capacità di stiva o una maggiore domanda di trasporto marittimo dell’oro nero. Anche le quotazioni del petrolio hanno chiuso in forte rialzo a New York (sono salite infatti del 19% a 13,78 dollari al barile) ma, nonostante ciò, i prezzi del Wti restano saldamente sotto i 15 dollari al barile.

Gli effetti sullo shipping liquid bulk continuano a essere straordinari. Il Wall Street Journal riporta il commento di un broker di tanker che ha detto: “Per la prima volta in assoluto riceviamo più chiamate per prenotare navi da destinare allo stoccaggio di petrolio che al trasporto”. Nelle ultime due settimane sono state fissate 100 Very Large Crude Carrier per lo stoccaggio. Il nolo giornaliero per queste navi attualmente si attesta intorni ai 150.000 dollari mentre un anno fa le stesse unità venivano contrattualizzate per circa 10.000.

Sempre secondo quanto riporta il Wall Street Journal ci sono broker marittimi a Singapore e a Londra che sostengono di aver ricevuto e lavorato almeno una dozzina di richieste di stoccaggi di petrolio anche su navi cisterna di portata contenuta. Se questo trend dovesse mantenersi e proseguire allora gli effetti positivi anche sul mercato delle navi che trasportano prodotti raffinati sarebbe ancora più marcati e diretti.

Soddisfazioni probabilmente effimere però perché secondo molti analisti, in primis quelli di Bimco, a partire dal mese di maggio potrebbe iniziare una progressiva discesa dei noli che dovrebbe prendere forma soprattutto nella seconda metà dell’anno in corso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version