• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rinviata al 2021 la consegna di Msc Virtuosa da Chantiers de l’Atlantique

Non solo Costa Crociere (per la nuova nave Costa Toscana), ma anche il competitor Msc Crociere pare abbia ottenuto la possibilità di posticipare di alcuni mesi la consegna di una delle sue navi in costruzione all’estero. Lo rivela la rivista specializzata Mer et Marine spiegando che la società fondata da Gianluigi Aponte avrebbe concordato con […]

di Nicola Capuzzo
5 Maggio 2020
Stampa

Non solo Costa Crociere (per la nuova nave Costa Toscana), ma anche il competitor Msc Crociere pare abbia ottenuto la possibilità di posticipare di alcuni mesi la consegna di una delle sue navi in costruzione all’estero.

Lo rivela la rivista specializzata Mer et Marine spiegando che la società fondata da Gianluigi Aponte avrebbe concordato con Chantiers de l’Atlantique il posticipo di alcuni mesi della nuova nave Msc Virtuosa, gemella della Msc Grandiosa entrata in flotta lo scorso ottobre. Si tratta di navi da 181.500 tonnellate di stazza lorda, lunghe 331 metri, larghe 43 metri e con 2.440 cabine. Msc Crociere finora non ha commentato queste indiscrezioni.

Varata il 29 novembre scorso, questa seconda ammiraglia della flotta doveva entrare in servizio il prossimo ottobre ma a questo punto lascerà a quanto pare il cantiere nei primi mesi del prossimo anno consentendo a Msc Crociere di ritardare l’esborso del suo prezzo superiore a 800 milioni di euro. La speranza è che nel frattempo l’industria delle crociere si sia rimessa in moto dopo lo stop totale alle vacanze in mare innescato dall’emergenza coronavirus.

Oltre a ciò è probabile che Msc Crociere potrà beneficiare anche della moratoria sui finanziamenti relativi alle ultime navi prese in consegna dal cantiere di Saint Nazaire e garantite dall’agenzia per l’export credit francese (BpiFrance Assurance Export). La stessa cosa è già successa in Germania per altri armatori ed è stata appena annunciata anche per la Francia da Royal Caribbean con riferimento alle tre navi Celebrity Edge, Celebrity Apex e Symphony of the Seas costruite a Chantiers de l’Atlantique. Si tratta di varie misure valide per dodici mesi e in grado di liberare nella casse di Royal nuova liquidità per circa 220 milioni di dollari .

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version