• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La Cina vara per Cosco la prima portacontainer elettrica da 700 Teu

Si tratta di un progetto pilota ed entrerà in servizio insieme a un’unità gemella sul fiume Yangtze

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Luglio 2023
Stampa

La Cina ha completato con successo il varo della sua prima portacontainer da 700 Teu a energia pulita. La nave, costruita per conto della Cosco Shipping Heavy Industry, fa parte di un progetto per l’utilizzo di navi a propulsione elettrica in tutta la regione dello Yangtze ed è la prima di due portacontainer fluviali costruite per questa operazione. Questa nuova costruzione ha effettuato le prove di galleggiamento nel cantiere di Yangzhou il 26 luglio e attualmente viene indicata con il numero di scafo N997. La costruzione nel bacino di carenaggio era iniziata nel marzo 2023 mentre l’avvio delle prove in mare è previsto per la fine di settembre. Inoltre, sarà sottoposta a una verifica approfondita del sistema di alimentazione.

La nave ha una lunghezza di 119 metri e una stazza di 10 mila tonnellate. Ha un pescaggio di 18 piedi per garantire una buona manovrabilità lungo lo Yangtze e una capacità di carico fino a 700 Teu. Questa serie di newbuilding sono state progettate per navigare su una rotta di oltre 600 miglia lungo il fiume e verso il mare.

Secondo quanto riferito dal costruttore queste unità avranno la più grande capacità di batterie installate a bordo di una nave. L’approccio è quello delle batterie containerizzate, con 36 contenitori sostituibili come fonte di energia; verranno ricambiate lungo la rotta e ricaricate nelle stazioni esistenti. Ciascuna delle navi sarà alimentata da due motori di propulsione principali da 900 kW.

Quando il progetto era stato presentato l’anno scorso, Cosco aveva dichiarato che le batterie in container avranno le dimensioni di un container da 20 piedi e una capacità di 50.000 kWh.

La nuova nave sarà intelligente e, grazie alla sua tecnologia, sarà in grado di pianificare la velocità del viaggio in base all’orario di arrivo, al flusso d’acqua, alla capacità della batteria e ad altri fattori. La costruzione della seconda nave della classe è iniziata a maggio. Saranno gestite dalla Shanghai Pan Asia Shipping, una filiale della Cosco, sullo Yangtze da Shanghai a Wuhan. Durante il varo, i funzionari hanno dichiarato che si tratta del primo lotto di navi verdi a zero emissioni di carbonio e che serviranno come progetti pilota per il futuro.

G.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version