• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Augusta Due annuncia un accordo con i creditori e un nuovo piano industriale 2023-2026

Prevista anche l’immissione di nuove risorse a medio-lungo termine da parte di un pool di finanziatori rappresentato da Illimity Bank e Fondo Azimut (gestito da Muzinich & Co) e la conferma di una parte dei crediti vantati da Amco

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Agosto 2023
Stampa

La shipping company romana Augusta Due controllata dalla famiglia Brullo ha reso noto di aver approvato il nuovo piano 2023-2026 e perfezionato una serie di accordi con i creditori finanziari.

Una ristrutturazione che passa “anche attraverso l’immissione di nuove risorse a medio-lungo termine da parte di un pool di finanziatori rappresentato da Illimity Bank e Fondo Azimut (gestito da Muzinich & Co) e la conferma di una parte dei crediti vantati da Amco” si legge in una nota dell’azienda. Augusta Due può così avviare “una nuova fase di sviluppo finalizzata ad attuare un piano industriale 2023-2026 e a consolidare una posizione leader nel mercato dei trasporti petroliferi via mare”.

La società spiega che “la manovra finanziaria perfezionata oggi consente un deciso rafforzamento patrimoniale e finanziario essenzialmente attraverso tre direttrici: la remissione parziale del debito da parte dei creditori finanziari che sono stati rimborsati al closing a saldo e stralcio; l’immissione di nuove risorse finanziarie significative a medio-lungo termine da parte di un pool di finanziatori rappresentati da Illimity Bank Spa quale capofila, e Fondo Azimut Eltif Private Debt Capital Solutions gestito da Muzinich & Co. SGR Spa, da destinare a supporto del Nuovo Piano e al rimborso dei creditori finanziari uscenti, nonché la conferma, a medio-lungo termine, di una quota parte dei crediti vantati da Amco Spa nei confronti di Augusta Due, da rimborsare a termini e condizioni equivalenti a quelle di Illimity-Muzinich, previa remissione parziale dei medesimi”.

Augusta Due (assistita da Zulli Tabanelli e Associati in qualità di advisor finanziario, Gitti and Partners in qualità di consulente legale della manovra finanziaria, da Dardani Studio Legale per i profili di diritto marittimo e da Venice Shipping & Logistics come advisor industriale) “imbocca quindi una rotta di sviluppo” secondo Raffaele Brullo, amministartore delegato di Augusta Due, e Gabriele Brullo, direttore commerciale della società. Gli armatori aggiungono: “Un grande ringraziamento va sia ai creditori finanziari uscenti, che hanno accompagnato e supportato per molti anni la società nel suo percorso e che hanno reso possibile l’avvio di questa nuova fase per Augusta Due caratterizzata dall’approvazione del nuovo piano, nonché a Illimity-Muzinich e Amco che ci supporteranno nell’implementazione dello stesso. Riteniamo infatti fondamentale continuare a offrire ai nostri clienti un servizio di eccellenza, partendo da solide fondamenta economico-patrimoniali e finanziarie, disponendo di un’azienda resiliente e di una flotta a pieno regime, guardando ai prossimi anni di Piano con entusiasmo e ottimismo, con l’obiettivo strategico di consolidare la nostra leadership di mercato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version