ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Msc è anche la regina delle demolizioni navali nel 2023
In totale è stata dismessa nei primi otto mesi dell’anno una capacità di stiva pari a 58.000 Teu, lo 0,26% del naviglio attualmente esistente e operativo nel business container
Mediterranean Shipping Company, la compagnia di navigazione fondata e ancora oggi attivamente presieduta da Gianluigi Aponte, non è solo il primo vettore al mondo per capacità di stiva container impiegata ma nei primi otto mesi del 2023 si è dimostrata di gran lunga il primo player di mercato anche nel numero di navi cedute per demolizione.
La fotografia del fenomeno la offre con i numeri la società di analisi Mds Transmodal mostrando come il global carrier svizzero, con 27.247 Teu di capacità di stiva sottratta al mercato, sia di gran lunga il primo armatore o tonnage provider al mondo per quantità di navi portacontainer dismesse. Il secondo in classifica, la taiwanese Evergreen, segue a molta distanza e nello stesso arco temporale ha tolto dal mercato destinandole allo smaltimento un numero di navi equivalente a una capacità di stiva di 5.375 Teu. Il naviglio dismesso dalla sola Msc fino ad oggi nel 2023 equivale a quello delle otto shipping company che seguono in questa particolare ‘classifica’ dei armatori demolitori di portacontainer.
Complessivamente lo scrap di navi cellulari ha sottratto dalle linee circa 58.000 Teu, ovvero appena lo 0,26% della stiva attualmente esistente e in servizio, un numero molto superiore ai 9.200 Teu del 2022.
Il relativamente basso (se rapportato al triennio passato) livello medio dei noli marittimi e l’arrivo di nuove costruzioni ordinate ai cantieri asiatici favoriscono l’accelerazione nella dismissione di naviglio obsoleto e con una portata limitata.
Dop Msc ed Evergreen gli armatori che hanno venduto a demolitori il maggior numero di navi e di capacità di stiva sono Wan Hai (5.184 Teu), Cosco (4.282 Teu), Dp World (4.140 Teu) e Transworld (3.326 Teu). Maersk si trova in ottava posizione con appena 2.184 Teu dismessi.
N.C.
2° BUSINESS MEETING – CONTAINER ITALY: integrazioni verticali e cambiamenti epocali