• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp di Trieste ‘criticata’ dalla Corte dei Conti a causa del Pnrr

La Magistratura contabile rileva come l’inversione nell’ordine delle priorità degli interventi calendarizzati abbia comportato un rinvio degli obiettivi d’investimento fissati al 2021

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2023
Stampa

“Per consentire la realizzazione dei nuovi interventi Pnrr, ritenuti di interesse prioritario, l’Adsp ha dovuto rinviare l’attuazione di numerosi altri progetti per i quali aveva già individuato le fonti di finanziamento e programmato i tempi di realizzazione”.

Lo sottolinea la Corte dei Conti in una nota diramata a valle dell’annuale report dedicato alla disamina dell’attività dell’Autorità di sistema portuale giuliana (anno 2021).

Fra le conclusioni del documento si evidenzia che “questa inversione nell’ordine delle priorità degli interventi calendarizzati ha avuto ripercussioni sulla capacità realizzativa complessiva, al punto che nel 2021 si registra un atipico rallentamento dei pagamenti (passati da 20,8 mln a 9,1 mln) ed una eccezionale crescita dei residui provenienti dalla competenza (pari a 76,2 mln)”.

Una critica formale che però trova spiegazione nelle parole degli stessi giudici contabili, i quali riconoscono come il “rallentamento” del 2021 sia stato dovuto a una riorganizzazione delle priorità in ragione degli obiettivi fissati proprio in quell’anno dal Pnrr (e soprattutto dal Pnc, il fondo complementare che ha destinato quasi mezzo miliardo all’ente triestino), obiettivi che l’Adsp ha finora centrato: “Relativamente allo stato di attuazione dei nove progetti Pnrr, ai quali si sono aggiunti, nel corso del 2022, altri quattro progetti, l’AdSP ha impegnato, alla data del 19 maggio 2023, euro 32,5 milioni, con pagamenti pari a 24,2 milioni (a fronte di pagamenti pari a euro 11.251 nel 2022). L’Ente sta procedendo regolarmente in tutti i progetti, con l’espletamento delle fasi progettuali, le indagini conoscitive, le procedure di gara e le procedure acquisitive delle aree necessarie all’avvio dei lavori. Le verifiche preventive di primo livello, il servizio di Centrale di committenza e le attività di Project management a supporto dell’Ente in tutte le fasi di sviluppo dei progetti Pnrr sono state affidate, previa convenzione ad hoc, ad Invitalia”.

Non a caso l’apparente tono d’appunto della nota della Corte (più che del report vero e proprio), infatti, Zeno D’Agostino, leggendo il documento sul 2021 col filtro del 2023 (peraltro esplicitato dalla Corte stessa) è soddisfatto: “I fondi del Pnc hanno scadenza e priorità strategica per definizione, è evidente che, quando ci sono stati assegnati, nel 2021, la programmazione dell’ente ha dovuto essere rivista in termini di priorità. Altrettanto evidente è che un porto, per giunta in salute, non può essere fermato per il contemporaneo allestimento di decine di cantieri. Mi sembra che il riconoscimento del pieno rispetto dei target Pnrr-Pnc, in un quadro nazionale di ritardi e rinvii, sia un’attestazione di merito”.

La nota contiene poi un’osservazione critica in materia di gestione del personale: “Dall’analisi è, inoltre, emerso che sulle ridotte capacità di pianificazione degli interventi, di controllo dei risultati e di ottimizzazione delle risorse ha inciso anche la prolungata vacanza di figure apicali nel personale, accentuatasi in seguito all’assorbimento delle unità dell’Azienda speciale del porto di Monfalcone, incorporata di fatto dall’AdSP nel 2020” scrivono gli estensori. “Vorrà dire che porterò il report al Ministero quando chiederò di avere qualche dirigente in più” la replica di D’Agostino.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version