• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

In vista dell’Ets si naviga al buio anche sui surcharge stimati dai vettori

Esaminando i sovrapprezzi per container abbozzati finora da Hapag Lloyd e Maersk, Sea Intelligence evidenzia una grande incertezza sui criteri con cui il costo della tassa sarà ribaltato sui caricatori

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Ottobre 2023
Stampa

A pochi mesi dall’entrata in vigore della tassazione delle emissioni con l’Emission TRading System, nell’Unione Europea tutti concordano sul fatto che si tratterà di un costo significativo, anche se c’è una notevole incertezza sul quantum.

Segnalando che al momento solo due vettori marittimi hanno annunciato nelle ultime settimane indicazioni sui sovrapprezzi stimati, Maersk e Hapag-Lloyd, l’analista Sea-Intelligence rileva che “ci sono molti problemi metodologici nel calcolare il costo dell’Ets per container, dato il modo in cui i regolatori dell’Ue hanno ritenuto di definire l’Ets, e a causa delle incertezze su come allocarlo a livello di Teu. Inoltre, la legge impedisce ai vettori di concordare una formula comune per il sovrapprezzo, con conseguente disallineamento tra i vettori”.

Per Alan Murphy, vertice di Sea-Intelligence “i nuovi numeri presentati da Maersk e Hapag-Lloyd sono solo indicazioni preliminari, poiché dati certi arriveranno solo un mese prima dell’attuazione. Inoltre, le emissioni prodotte nel 2024 dovranno essere contabilizzate e pagate nel settembre 2025. Tuttavia, per coprire il costo nel settembre 2025, il vettore dovrà addebitare un premio, senza sapere quale sarà il costo effettivo nel settembre 2025”.

Le stime per container da 40 piedi vanno da un minimo di 11 a un massimo di 174 euro per box sui vari trade che collegano il continente asiatico all’Europa.

Non sorprende quindi che vi siano grandi differenze nel supplemento Ets tra i due vettori. “Anche osservando i loro livelli relativi, non emerge uno schema: per il traffico del Nord Europa, anche su base andata e ritorno, Hapag-Lloyd indica un sovrapprezzo Ets di gran lunga inferiore a quello di Maersk, mentre per il traffico del Mediterraneo è il contrario. Ciò dimostra che sarà incredibilmente difficile per i caricatori avere una buona panoramica dei costi dell’Ets” conclude Sea-Intelligence.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Business Meeting sul mercato container: sono aperte le iscrizioni all’evento del 13 novembre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version