• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via alla gara per il rimorchio a Vibo Valentia: 17,1 mln per 15 anni di concessione

Passi avanti anche a Napoli, dove è arrivato il decreto che limita a uno i prestatori del servizio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Dicembre 2023
Stampa

Nel porto di Vibo Valentia ha preso il via la gara per il rinnovo della concessione del servizio di rimorchio. In attesa della pubblicazione dell’intera documentazione di gara – prevista già nei prossimi due o tre giorni, o al più tardi dopo le imminenti festività – al momento è noto solo che la procedura prevede uno stanziamento di 17.099.141,58 euro, per un appalto della ‘canonica’ durata di 15 anni. Al momento il servizio è effettuato da Calabria di Navigazione – realtà che fa capo al Capt. Domenico Sergi, nelle vesti di amministratore unico – la quale è titolare di una concessione scaduta nel 2016 e via via prorogata. Gli interessati – tra cui probabilmente ci sarà la stessa società vibonese – potranno presentare le loro offerte entro il prossimo 9 febbraio.

Nel frattempo, l’iter per il rinnovo della concessione del rimorchio portuale sta facendo passi avanti anche a Napoli, dove la locale Capitaneria una settimana fa ha pubblicato il decreto che limita a uno il numero dei prestatori del servizio nello scalo. La decisione, che non ha incontrato l’opposizione di alcun soggetto, è stata motivata con il fatto che quello in questione è un servizio vincolato “agli standard di sicurezza stabiliti dall’Autorità Marittima in termini di quantità e qualità”, per il quale i costi sostenuti dal fornitore presentano “una preponderanza dei costi fissi e semi-fissi (capitale investito, costo del personale, ecc.) rispetto ai costi variabili relativamente molto più contenuti (consumi, lubrificanti, ecc.)”. Di conseguenza, conclude il decreto, l’affidamento della concessione a un unico soggetto costituisce “la soluzione più efficiente, capace cioè di garantire gli standard qualitativi e di sicurezza al costo minore”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version