Ancora un nuovo aumento del +21% per i noli container Shanghai – Genova
Le tariffe per le spedizioni raggiungono i 6.282 dollari. Si allarga il divario con i costi per invii in Nord Europa
Il valore dei noli per il trasporto via mare di container – diventato ormai tema di dibattito anche sui media generalisti – ha prevedibilmente continuato a crescere anche nell’ultima settimana, sulla spinta della crisi generata dagli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso e dei conseguenti dirottamenti delle navi per il capo di Buona Speranza.
A certificare la loro risalita è ancora una volta la società di analisi Drewry, che nel suo ultimo Container Index, che reca la data di oggi 18 gennaio, indica un loro ‘guadagno’ pari a un +21% negli ultimi 7 giorni, per una media di 3.777 dollari per la spedizione di un container da 40 piedi, un valore superiore dell’82% a quello di un anno fa.
Tra le tratte che vivono il maggior rialzo c’è senz’altro quella per le spedizioni da Shanghai a Genova, che dopo gli incrementi delle ultime due settimane riscontra ora un nuovo aumento del 21%, portandosi quindi a quota 6.282 dollari e rivelandosi quindi la rotta più costosa tra le 8 analizzate da Drewry.
Va notato a questo punto che, come previsto da diversi osservatori, si va ora anche allargando la forbice con le tariffe per le spedizioni dall’Asia verso il Nord Europa. L’aumento dei noli Shanghai-Rotterdam, che finora aveva osservato un ritmo simile a quello per gli invii di box verso il Mediterraneo, perde infatti un po’ del suo slancio, registrando negli ultimi sette giorni ‘solo’ un + 12%, con tariffe che si fermano quindi a quota 4.951 dollari. Questa tendenza fa sì che ora salga a 1.131 dollari il divario tra i prezzi per gli invii di box da Shanghai a Rotterdam e verso Genova (dopo che nelle scorse settimane la differenza era stata prima di 607 dollari e poi di 807 dollari).
Proseguendo nella lettura dell’aggiornamento dell’Index, si nota un nuovo forte incremento del costo del trasporto sulla rotta di ritorno da Rotterdam alla Cina (+50%, 975 dollari). Altri aumenti importanti si sono visti sulle rotte da Shanghai verso le coste est e ovest degli Stati Uniti, dove è possibile che contino anche le restrizioni ai passaggi nel canale di Panama (nel dettaglio, +35% per quella verso New York che raggiunge i 5.644 dollari e +38% in direzione di Los Angeles, 3.860 dollari). Restano ancora sostanzialmente stabili i costi delle spedizioni transatlantiche (invariati a 1.056 dollari il trasporto di un box da Rotterdam a Shanghai, in lievissimo aumento, +2% a 608 dollari la tratta inversa).
Quasi scontata, infine, la previsione di Drewry per il futuro: “I noli spot est-ovest cresceranno nelle prossime settimane per via della situazione del Mar Rosso e del canale di Suez”, si legge in conclusione del report della società di analisi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Traffico attraverso Suez crollato ai minimi del periodo Ever Given