• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al porto di Livorno sulle Darsene Calafati e Pisa sarà battaglia

Il cantiere navale Lorenzoni contesta la scelta dell’Adsp di dedicare l’area alla nautica d’alta gamma

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Febbraio 2024
Stampa

L’idea dell’Autorità di sistema portuale di Livorno di dedicare le Darsene Calafati e Pisa ad una nuova attività di cantieristica per il diporto di alta gamma non avrà vita facile.

Come rivelato da SHIPPING ITALY, il progetto prende le mosse da uno studio di Rina Consulting commissionato dall’Adsp (per 30.500 euro) e consegnato la scorsa primavera, col quale, in estrema sintesi, si raffrontano le ricadute occupazionali e reddituali delle attività di cantieristica oggi insistenti sulle aree in questione con quelle dell’ipotetico cantiere di costruzione e riparazione di maxiyacht. Il confronto, secondo Rina e quindi Adsp, è impietoso, dato che l’ipotetico nuovo cantiere garantirebbe circa 80 milioni di euro di fatturato e 450 posti di lavoro con stipendi medi pari al doppio dello stipendio medio italiano.

Tale impostazione è però finita nel mirino di almeno uno dei concessionari destinati a sgomberare. Lo storico Cantiere navale Lorenzoni, attivo nella costruzione e riparazione navale, infatti, è deciso a dare battaglia, anche adendo le vie legali. Nel mirino non ci sono solo alcuni degli assunti dello studio e i criteri di raffronto utilizzati, ma anche il comportamento dell’Adsp. All’ente, in particolare, si imputa di aver riconsiderato, “in un breve lasso temporale e attraverso l’adozione di inadeguati atti” – spiegano da Lorenzoni – la destinazione funzionale delle due Darsene, “con una visione completamente opposta a quella individuata nell’aggiornamento del Piano regolatore portuale del 2020”.

La cosa non solo risulterebbe quindi incoerente con gli oltre 9 milioni di euro investiti dall’Adsp sull’area negli ultimi anni e con il circa mezzo milione di investimento richiesto a Lorenzoni a fronte del quadriennio di concessione rilasciatogli (a tutto il 2026), da cui, sostiene la ditta, il suo legittimo affidamento “nel poter potenzialmente proseguire nel rapporto concessorio ed effettuare ingenti investimenti per migliorare il ciclo produttivo”. Ma configurerebbe anche azioni di dubbia legittimità amministrativa.

Secondo Lorenzoni, infatti, l’assimilazione delle attività di cantieristica nautica a quelle di cantieristica navale sarebbe impropria e non basterebbe l’adeguamento tecnico funzionale ventilato dallo studio del Rina e dall’Adsp per destinare l’area alle nuove funzioni, ma occorrerebbe una variante stralcio, procedura decisamente più complessa.

Da capire se altri dei concessionari coinvolti affianchino o meno Lorenzoni – per il momento si registra solo il no comment del gruppo F.lli Neri –, ma par fuor di dubbio che per l’Adsp labronica, negli anni passati protagonista di aspri contenziosi sui propri atti pianificatori, si apra un altro fronte giudiziario.

Restando in tema di consulenze, da registrare come pochi giorni fa l’Adsp, “al fine di fornire all’Amministrazione un quadro aggiornato dello stato dell’accoglienza passeggeri nei porti di Livorno e Capraia, anche al fine di individuarne potenzialità e criticità”, abbia affidato per 58.560 euro il relativo servizio di analisi alla società veneziana Risposte&Turismo Srl.

Proprio l’Adsp di Venezia un incarico simile (“Supporto per analisi del Piano economico finanziario della concessione del servizio di accoglienza passeggeri di Venezia Terminal Passeggeri” e “Supporto per analisi sotto il profilo economico finanziario delle istanze di concessione dei terminal commerciali di Marghera”) l’ha invece appena affidato per 56.608 euro alla Choros Srls, azienda facente capo al docente universitario Marco Percoco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version