• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Più concreto per Civitavecchia il rischio di vedere sfumare il progetto del polo agroalimentare

Il Tar boccia il ricorso dell’Adsp sulle risorse per la nuova iniziativa di logistica: 19 giorni per produrre le integrazioni dovevano bastare, malgrado alcuni di essi “coincidessero con giorni festivi”

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Aprile 2024
Stampa

Le possibilità per l’Autorità di sistema portuale di Civitavecchia di finanziare i suoi progetti a servizio della filiera agroalimentare con fondi Pnrr, lanciati oltre un anno fa, sembrano diminuire sempre di più.

A quasi un anno di distanza dal giudizio cautelare, infatti, il Tar del Lazio ha respinto i due ricorsi dell’ente portuale contro il doppio diniego del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste alla richiesta di fondi per “Polo della logistica agroalimentare al servizio del porto di Civitavecchia” e “Logistic Green Park e piattaforma di intelligenza artificiale per la logistica agroalimentare portuale porto di Civitavecchia”.

Dalla lettura della sentenza emerge l’accaduto. Il 22 dicembre 2022 venne approvata la graduatoria finale per l’accesso alle agevolazioni in questione e l’Adsp risultava tra i soggetti ai quali era stata richiesta come condizione per l’assentimento la “produzione di ulteriore documentazione”. Solo il 2 gennaio, però, l’ente chiedeva una proroga di 7 giorni, cui il Ministero rispondeva il 5 gennaio dando tempo fino al 10, ma, “causa chiusura degli uffici per l’Epifania”, veniva acquisita al protocollo dell’ente solo il 7 gennaio. Dopodiché l’Adsp né alla scadenza né nel tempo intercorrente fino al provvedimento di diniego (30 gennaio) mandava le integrazioni richieste al Ministero.

Ora il Tar ha sentenziato che “non merita favorevole considerazione la doglianza relativa all’esiguità del termine concesso per il riscontro, atteso che, in disparte l’esigenza – pure evidenziata da parte resistente – di concludere i procedimenti istruttori nel doveroso rispetto delle stringenti scadenze previste dal Pnrr, come rilevato anche nell’ordinanza che ha rigettato l’istanza di misure cautelari (n. 2088/2023, cit.), da un lato, ‘il termine assegnato (comprensivo della concessa proroga) di 19 giorni per produrre documenti, deve considerarsi più che congruo ai fini dell’integrazione documentale, essendo irrilevante che alcuni dei giorni compresi nel periodo complessivamente considerato coincidessero con giorni festivi’, dall’altro lato, pur potendo ‘produrre a sua discrezione, e con la massima libertà delle forme, ulteriore documentazione, o chiedere chiarimenti’, “la ricorrente non ha prodotto nessun documento”, neanche dopo la scadenza del termine concesso (10 gennaio 2023), né prima né dopo l’adozione del provvedimento di diniego dell’istanza (30 gennaio 2023)”.

Rigettati anche il secondo motivo di ricorso, relativo alla presunta genericità della richiesta di integrazioni (Adsp è stata “posta nelle condizioni di produrre la documentazione e i chiarimenti necessari alla valutazione del progetto con un apprezzabile margine di libertà”) e il terzo, che lamentava la carenza di un preavviso di rigetto, che secondo il Tar il Ministero non avrebbe dovuto inviare in un progetto per il quale semplicemente si chiedevano integrazioni mai prodotte come condizione all’assentimento dei finanziamenti.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version