• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Autamarocchi ricorre contro l’aggiudicazione a Spinelli delle aree di Cornigliano

Nemmeno il tempo di godersi la prima posizione nella gara pubblica indetta da Società per Cornigliano al fine di assegnare un’area di 40.000 mq a Genova Cornigliano che il Gruppo Spinelli deve già fare i conti contro l’imminente ricorso al Tar del terzo classificato. Ervino Harej, direttore di Autamarocchi, annuncia infatti a SHIPPING ITALY l’intenzione […]

di Nicola Capuzzo
22 Giugno 2020
Stampa

Nemmeno il tempo di godersi la prima posizione nella gara pubblica indetta da Società per Cornigliano al fine di assegnare un’area di 40.000 mq a Genova Cornigliano che il Gruppo Spinelli deve già fare i conti contro l’imminente ricorso al Tar del terzo classificato.

Ervino Harej, direttore di Autamarocchi, annuncia infatti a SHIPPING ITALY l’intenzione di dare battaglia in tribunale contro questa aggiudicazione: “Ha vinto la volontà di dare continuità a chi quell’area l’ha occupata abusivamente per molti anni” ha detto, riferendosi alle sentenze della giustizia amministrativa che in primo e in secondo grado avevano imposto negli anni scorsi la necessità di una gara per affidare questo spazio. Spinelli, che da anni lo occupa con attività di deposito e riparazione di container vuoti, è stata pochi giorni fa premiata da Società per Cornigliano come vincitrice della gara con un punteggio di 100/100 mentre Gmt – Steinweg si è piazzata seconda con 57,9/100 e Autamarocchi terza con 17,5/100.

Harej, annunciando che il gruppo Autamarocchi ha già dato mandato ai propri legali di ricorrere al Tar della liguria contro questa aggiudicazione, spiega la proposta che il gruppo giuliano aveva presentato. “Il nostro progetto era di fare un ampio parcheggio per camion asservito alle attività portuali, aperto a tutte le realtà del porto. Riteniamo sia utile in una città che soffre la cronica mancanza di aree di sosta per i mezzi, una struttura direttamente collegata al porto che risolverebbe molte delle criticità che da anni lamenta il mondo dell’autotrasporto a Genova”.

L’idea era quella di un autoparco in grado di ospitare centinaia di mezzi gommati (esattamente quello che peraltro prevedeva in origine la riconversione di quest’area dopo la bonifica), di cui una decina riservati ad Autamarocchi. “La nostra proposta non aveva un valore economico elevato come quella del primo e riteniamo sia impossibile pianificare spese ingenti a fronte di un assegnazione per un periodo di tempo molto breve (due anni con opzione per altri tre, ndr)” aggiunge Harej. “La nostra non era una speculazione economica e avrebbe consentito di attrezzare un’area con vari servizi per l’autotrasporto tra cui anche lo stoccaggio temporaneo delle merci in sicurezza con relativo guardianaggio”.

Queste sono dunque le ragioni per cui Autamarocchi “sicuramente farà ricorso contro l’aggiudicazione dell’area a Spinelli”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version