• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al Molo VII di Trieste cresce ancora l’infrastruttura ferroviaria

Appaltata la gara di Rfi con fondi Pnrr per il collegamento con il parco di Campo Marzio

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Giugno 2024
Stampa

Rfi ha aggiudicato alla Preve Costruzioni la gara per il progetto esecutivo e i lavori necessari alla realizzazione del cosiddetto varco 5 e alla demolizione del ponte ad arco previste nel progetto relativo al collegamento diretto fra il Porto di Trieste e la stazione di Trieste Campo Marzio.

“Nello specifico, verrà realizzata una nuova galleria artificiale a singolo binario di circa 80 metri, che permetterà il transito di qualsiasi tipologia di traffico merci, in particolare intermodale e semirimorchi, verso il Porto di Trieste, collegando il varco del Molo VII con il fascio arrivi e partenze della stazione di Trieste Campo Marzio. Al contempo, si procederà alla demolizione del ponte ad arco esistente tramite operazione di sollevamento e traslazione. Gli interventi consentiranno di aumentare la capacità dell’impianto di Trieste Campo Marzio e migliorare l’accessibilità tra il Porto di Trieste e l’infrastruttura ferroviaria nazionale” ha spiegato una nota del gestore della rete nazionale.

L’opera, che costerà circa 7 milioni di euro interamente finanziati da fondi Pnrr e sarà pronta entro fine 2026, dovrebbe permettere di ridurre le manovre e quindi facilitare lo smistamento dei convogli

Verso Campo Marzio. Parte di un pacchetto di investimenti di Rfi sul porto di Trieste da 240 milioni di euro, contribuirà, nei piani del gestore, a raddoppiare la capacità dello scalo a 25mila convogli annui.

All’avvio della gara Rfi aveva specificato: “L’obiettivo del Gruppo Fs, in linea con quanto previsto dalla politica nazionale ed europea dei trasporti, è rendere il trasporto merci via ferrovia sempre più competitivo e ambientalmente sostenibile, favorendole attività degli operatori della logistica che si avvalgono del treno”. Al termine degli interventi di riassetto, che comprenderanno anche l’attivazione del modulo merci da 750 metri, il porto triestino “continuerà a essere, con le attuali stime di crescita, il primo scalo merci italiano per numero di treni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

“Mare, Finanza e Assicurazioni”: i panelist del Business Meeting del 14 giugno a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version