• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Le regioni possono estendere alle AdSP l’imposta sulle concessioni del demanio marittimo

A sollevare la questione un ricorso presentato da Roma Cruise Terminal srl contro la Regione Lazio

di Nicola Capuzzo
16 Luglio 2024
Stampa

La norma della legge della Regione Lazio che ha sottoposto all’imposta regionale sulle concessioni statali dei beni del demanio marittimo anche quelle rilasciate dalle AdSP “non è illegittima”.
Lo ha stabilito la Corte costituzionale, con la sentenza n. 131 del 2024, che ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale che erano state sollevate dalla Corte di giustizia tributaria di primo grado di Roma sull’art. 6 della legge della Regione Lazio n. 2 del 2013.
Le questioni, si legge nella sentenza, erano sorte a seguito di un ricorso proposto da Roma Cruise Terminal srl contro un avviso di accertamento – e contestuale atto di irrogazione di sanzioni – notificato dalla Regione Lazio per l’omesso pagamento dell’imposta.

La sentenza ha affermato che la norma in questione non viola gli artt. 3 e 53 Cost., in quanto non si pone in contrasto con i principi di ragionevolezza e di capacità contributiva, né determina una doppia imposizione. Né, ancora, questa contrasta “con i principi fondamentali di correlazione e di continenza stabiliti dalla legge n. 49 del 2009”. Questi principi, secondo la Corte Costituzionale, avrebbero potuto essere considerati “qualora l’imposta regionale avesse assunto la natura di un nuovo tributo regionale autonomo”. Cosa che però non si ha in questo caso, dato che l’imposta in questione non corrisponde a un tributo autonomo, bensì a “un tributo ceduto in base all’art. 8, comma 1, del d.lgs. n. 68 del 2011”.

Le specifiche disposizioni dell’articolo 8, si legge nella nota, portano a ritenere che l’intenzione del legislatore statale sia stata quella di “includere nella cessione alle regioni anche la parte del tributo attinente alle concessioni rilasciate dalle AdSP”. Poiché “il tributo è stato ceduto alle regioni dalla legge statale”, è allo Stato che “è ascrivibile la volontà di permetterne la nuova istituzione», che può quindi derogare ai suddetti principi fondamentali; le regioni pertanto sono dallo stesso Stato “autorizzate […] a esercitare la potestà legislativa sul tributo ceduto», «senza che si ponga il problema del rapporto con l’assetto delle proprie competenze”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version