• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Primo rimorchiatore elettrico e a metanolo ordinato da Svitzer

Commissionato al cantiere turco Uzmar, il mezzo a doppia alimentazione sarà impiegato nel porto di Göteborg

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Settembre 2024
Stampa

Svitzer, la società di rimorchio recentemente scorporata da Maersk, ha reso noto di aver ordinato il primo rimorchiatore elettrico a batteria con motori a doppio combustibile a metanolo.

Il rimorchiatore presterà servizio nel porto di Göteborg, in Svezia, e Svitzer prevede che sarà in grado di svolgere oltre il 90% del suo servizio di rimorchiatore di scorta utilizzando il suo gruppo propulsore elettrico a batteria, con i motori a metanolo per backup ed estensione dell’autonomia.

Finora, un numero limitato di rimorchiatori alimentati a batteria è stato schierato in diverse località tra cui Nuova Zelanda e Vancouver, Canada, con l’aspettativa che con il miglioramento dell’alimentazione a batteria le applicazioni saranno maggiori. Le sfide sono l’autonomia e la potenza per le imbarcazioni.

La nuova imbarcazione di Svitzer è stata progettata in collaborazione con lo studio navale Robert Allan e l’azienda segnala di aver firmato l’ordine di costruzione con il cantiere navale turco Uzmar. La consegna è prevista per la seconda metà del 2025. “Le applicazioni per le soluzioni di batterie sono in continua espansione e riteniamo che diventino un’importante opzione di alimentazione nella transizione verso la sostenibilità” ha affermato Kasper Nilaus, Ceo di Svitzer. “Questo rimorchiatore a batteria porterà una nuova dinamica alle nostre operazioni”.

La nave sarà alimentata da un sistema di batterie da 6 MW. Sarà lunga 34,9 metri e peserà circa 806 tonnellate. Avrà una capacità di traino a punto fisso di 86 tonnellate e utilizzerà forze di sterzata e frenata di scorta valutate rispettivamente a 150 e 200 tonnellate, misurate a 10 nodi. La nave sarà in grado di raggiungere velocità fino a 14 nodi.

Svitzer sottolinea che il porto svedese è l’ideale per questa nuova soluzione in quanto sta effettuando investimenti significativi per fornire le necessarie opzioni di ricarica dell’alimentazione a terra. Ed è già attrezzato per la fornitura di metanolo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version