• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Varata in Turchia la prima nave ro-ro a vela Neoliner Origin

Con le sue tecnologie innovative e l’adozione di una velocità commerciale di 11 nodi, la nave consentirà un risparmio di carburante fino all’80%-90%, con conseguente riduzione delle emissioni di gas serra associate

di Nicola Capuzzo
30 Gennaio 2025
Stampa

A distanza di un anno dalla posa della chiglia, a Tuzla, in Turchia, è stato varato lo scafo della prima nave ro-ro vela Neoliner Origin in costruzione per la società Neoline Armateur da parte di Rmk Marine.

Per questa nave, ordinata dalla società partecipata anche da Corsica Ferries, la consegna era originariamente programmata per il prossimo mese di giugno. Specializzata nel trasporto di carichi ro-ro e break bulk, ha una lunghezza di 136 metri e dovrebbe entrare in servizio sul trade Europa – Nord America collegando i porti di Saint-Nazaire, Saint-Pierre-et-Miquelon, Baltimora e Halifax.

Con una capacità di carico di 1.200 metri lineari (2,8 metri di larghezza) o 265 container da 20′ per una portata massima di 5.300 tonnellate di merci, la Neoliner Origin può accogliere diversi tipi di carico e può inoltre trasportare fino a 12 passeggeri durante le sue rotazioni.

L’obiettivo era infatti progettare una nave commerciale a vela di questa dimensione in grado di ridurre le emissioni di gas serra di oltre l’80% rispetto alle navi convenzionali di dimensioni equivalenti, riducendo il fabbisogno energetico e utilizzando il vento come principale energia di propulsione.

Il sistema velico e la relativa attrezzatura necessaria sono stati già completati da Chantiers de L’Atlantique e spediti verso il cantiere navale in Turchia.

La Neoliner Origin sarà dotata di quasi 3.000mq di vele e di due alberi in carbonio Solidsail ripiegabili di 76 metri di altezza prodotti da Chantiers de l’Atlantique, di piani retrattili anti-drift realizzati da Fouré Lagadec e di un sistema di routing meteorologico ultraefficiente sviluppato da D-ICE Engineering. Con queste tecnologie innovative e l’adozione di una velocità commerciale di 11 nodi, la nave consentirà un risparmio di carburante fino all’80%-90%, con conseguente riduzione delle emissioni di gas serra associate.

Diverse aziende francesi hanno già espresso il loro sostegno e interesse verso la modalità di trasporto green garantita da queste nave e fra queste figurano Renault Group, Groupe Beneteau, Manitou Group, Michelin, Jas Hennessy & Co, Clarins, Longchamp, Rémy Cointreau e La Fournée Dorée

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 9 Maggio torna a Genova il Business Meeting “Ro-Ro e Traghetti” di SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version