• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Completato lo smaltimento delle ex barche porta dei bacini genovesi

L’operazione commissionata dall’Adsp ligure è stata condotta da San Giorgio del Porto in 45 giorni di lavoro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Febbraio 2025
Stampa

Il cantiere navale genovese San Giorgio del Porto, specializzato anche in demolizioni, ha recentemente portato a termine l’intervento di demolizione e smaltimento delle ex barche porta n. 1, n. 3 e n. 4, situate nell’area delle riparazioni navali del porto di Genova.

“L’operazione, commissionata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, ha rappresentato un passo importante nella riqualificazione delle infrastrutture portuali e nella tutela ambientale. Le tre unità, fuori uso da oltre vent’anni, sono state smaltite attraverso un processo sicuro e rispettoso dell’ambiente, confermando la competenza tecnica e la leadership di San Giorgio del Porto nel settore delle demolizioni navali. Grazie a certificazioni di alto livello, tra cui la ISO 30000:2009 e l’iscrizione all’Elenco Europeo dei demolitori navali, la società è stata scelta come operatore idoneo per la gestione del progetto” ha spiegato una nota di San Giorgio del Porto.

Le unità presentavano condizioni diverse e sfide complesse: le barche porta n. 1 e n. 3 erano adagiate sul fondo del mare in posizione verticale, mentre la n. 4 risultava completamente affondata. Il progetto ha previsto la messa in sicurezza delle unità e il loro rigalleggiamento, seguito dal trasferimento all’interno di un bacino di carenaggio, dove è avvenuta la demolizione: “Il trasferimento, pianificato in stretta collaborazione con l’Autorità Marittima e i servizi tecnico nautici, è stato realizzato con un focus sulla sicurezza delle operazioni. Parallelamente, è stata demolita anche un’altra unità galleggiante inutilizzata da anni all’interno del porto”.

San Giorgio ha inoltre reso noto che “le operazioni di demolizione sono state completate in 45 giorni, come previsto dal capitolato, utilizzando tecniche avanzate quali fonti termiche e cesoie; con i seguenti principali risultati: 4 mezzi navali demoliti; 1.475 tonnellate di ferro e acciaio recuperate; 970 tonnellate di cemento avviate al recupero; oltre 20.000 ore di lavoro; 150 metri di banchina liberati e resi disponibili per nuove attività; zero incidenti o infortuni durante il progetto”.

Il processo si è poi concluso con la cancellazione delle unità dal registro dei galleggianti minori della Capitaneria di Porto di Genova.

San Giorgio del Porto ha operato in sinergia con partner specializzati: Drafinsub S.r.l. ha curato le operazioni di messa in sicurezza e rigalleggiamento, mentre Nuova Malco S.r.l. ha gestito la demolizione, lo smaltimento e il recupero dei materiali: “Con questa operazione, il cantiere genovese ribadisce il proprio impegno per la sostenibilità ambientale e la sicurezza, contribuendo non solo alla riqualificazione del Porto di Genova, ma anche alla protezione dell’ambiente marino. Questo intervento rappresenta un esempio concreto di come esperienza e innovazione possano unirsi per migliorare le infrastrutture portuali e favorire uno sviluppo sostenibile”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version