• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Fumata grigia sull’allungamento della banchina Taliercio a Marina di Carrara

Il Mase non scioglie la riserva sull’assoggettabilità a Via e chiede nuove integrazioni per il progetto pensato dall’Adsp ligure-toscana per le grandi navi da crociera

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Febbraio 2025
Stampa

L’Autorità di sistema portuale del Mar ligure orientale dovrà attendere ancora prima di procedere con l’allungamento della banchina Taliercio di Marina di Carrara.

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, infatti, cui l’ente a settembre ha sottoposto il progetto per una verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale, ha formulato una richiesta di integrazione agli atti prodotti dall’Adsp.

In particolare l’ente dovrà “procedere ad un maggiore approfondimento circa la valutazione della piena coerenza del Progetto con quanto riportato nei suddetti pareri (cioè il parere della stessa Commissione di Via nell’ambito della pendente procedura relativa al nuovo Piano regolatore portuale e quello del Consiglio superiore dei lavori pubblici sull’Adeguamento tecnico funzionale al Prp vigente mediante cui l’Adsp ha cercato di anticipare l’operazione rispetto al nuovo Prp, ndr), nonché con gli strumenti effettivamente vigenti e definitivamente approvati riguardanti l’area in questione”. E dovrà “verificare la compatibilità del progetto” una serie di altri strumenti di pianificazione e programmazione elencati dalla Commissione.

Che ha espresso anche alcune notazioni di merito, chiedendo ad esempio “maggiore precisione circa la valutazione degli effetti derivati dalla realizzazione di nuovi segnalatori luminosi e acustici” e di “analizzare i potenziali effetti cumulativi dell’opera”, in aggiunta a correttivi su cantierizzazione, popolazione e salute umana, aree protette.

Adsp dovrà anche rispondere alla richiesta di integrazioni di Regione Toscana e Arpat e avrà 20 giorni per farlo o per chiedere una proroga, che potrebbe complicare ulteriormente la possibilità di realizzare i lavori per la stagione 2026. L’obiettivo è infatti realizzare un sistema di ormeggio per l’accosto di una grande nave da crociera alla testata della banchina Taliercio, prolungandola di 80 metri: il cronoprogramma dell’intervento, che vale 8,7 milioni di euro, prevede 10 mesi dalla consegna dei lavori.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version