• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sindacati in allarme per Ltm a Livorno: “A rischio il futuro dei lavoratori”

Bocciata e rispedita al mittente la proposta di svuotare la società art.18 e trasferire tutto il personale in una nuova impresa portuale art.16 che opererebbe sulla banchina all’Alto Fondale utilizzata da Porto2000

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Marzo 2025
Stampa

Livorno Terminal Marittimo (Ltm), “azienda del porto di Livorno che gestisce un terminal all’interno del Varco Galvani, è intenzionata a chiudere i battenti e creare una nuova società che si occupi solo di operazioni portuali in cui trasferire tutti i suoi attuali 51 dipendenti (tra operativi e amministrativi)”. A rivelarlo sono stati i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti preannunciando però che “tutto ciò è inaccettabile e per questo i lavoratori hanno aperto lo stato di agitazione”. La notizia è stata comunicata nelle scorse ore dai vertici aziendali ai delegati sindacali.

Recentemente il sindacato autonomo Usb sempre di Livorno aveva invece richiamato l’attenzione sullo stato di crisi dell’impresa terminalistica Seatrag e sul fatto, a loro dire, che mancati pagamenti stessero impattando sull’agenzia portuale Alp dello stesso scalo.

Ora una nota firmata da Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil), Dino Keszei (Fit-Cisl) e Gianluca Vianello (Uiltrasporti) spiega che l’azienda terminalista LTM – un “articolo 18” della legge sui porti 84/1994 – sarebbe intenzionata a creare una sorta di “newco” specializzata in operazioni portuali – ossia un “articolo 16” della legge sui porti – per tamponare le carenze di traffici emerse negli ultimi anni. Secondo Ltm – scrivono – questa mossa salvaguarderebbe il futuro dei lavoratori: nulla di più sbagliato, anzi, avverrebbe proprio il contrario. Se il progetto di Ltm si concretizzasse, i 51 dipendenti sarebbero trasferiti in una nuova azienda con tutto ciò di negativo che ne conseguirebbe in termini di prospettiva, stabilità e riconoscimento economico.

“Il progetto di Ltm, che a seguito di ciò diventerebbe una ‘scatola vuota’, non metterebbe soltanto a rischio il futuro dei lavoratori. I contraccolpi negativi di questa sciagurata idea si abbatterebbero anche sugli equilibri già precari di tutto il sistema portuale livornese” secondo i rappresentanti sindacali. Che aggiungono: “Lo scalo labronico vanta infatti già un numero elevato di imprese ‘articolo 16’ e l’ingresso di un nuovo soggetto non farebbe altro che intensificare la concorrenza interna e dunque incrementare una competizione basata sul costo del lavoro”.

Inoltre “le conseguenze negative si genererebbero anche su ALP (‘articolo 17’) e sull’agenzia di somministrazione Intempo, soggetti che forniscono manodopera alle imprese del porto in caso di picchi di traffico”.

Per questo “il progetto di Ltm è inaccettabile anche perché l’intenzione sarebbe quella di far operare la nuova azienda sulla banchina all’Alto Fondale utilizzata dalla Porto2000 (società di cui la stessa Ltm detiene una partecipazione azionaria), banchina che non potrebbe essere utilizzata a tale scopo in quanto la stessa Porto2000 non dispone delle concessioni per svolgere l’attività terminalista ai sensi della legge sui porti 84/1994” si legge nella nota.

I sindacati confederali chiedono pertanto all’Autorità portuale “di farsi garante degli equilibri sociali in porto bloccando la proliferazione di nuovi soggetti economici”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Ecco relatori e sponsor già confermati per il Business Meeting “Traghetti e ro-ro” del 9 Maggio

Istanza di Neri e Grimaldi per rinnovare la concessione di Sintermar Darsena Toscana

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version