• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Va a Palumbo la manutenzione delle navi di Rfi impiegate nello Stretto

Il gruppo si è aggiudicato dalla società di Fs un accordo quadro della durata di 4 anni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Aprile 2025
Stampa

Passa a Palumbo l’attività di manutenzione delle navi di Rfi impiegate sullo Stretto di Messina. Il gruppo cantieristico si è infatti aggiudicato dalal controllata di Fs il relativo accordo quadro, che coprirà un periodo di quattro anni. Non è stato reso noto al momento il suo valore, ma al riguardo va segnalato che la procedura aveva fissato un importo base, ribassabile, di 12,581 milioni di euro.

Più precisamente l’appalto è stato ottenuto dalla messinese Palumbo Spa in avvalimento con Cantieri Palumbo Srl, Palumbo Shipyards Napoli Srl, nonché con Tiberium Mc Srls, piccola realtà messinese, secondo fonti web facente capo a Tiberium Martin, che in particolare svolge attività di carenaggio. Alla procedura aveva partecipato un altro operatore.

Stando all’avviso di consultazione preliminare di mercato con cui Rfi aveva dato il via all’iter, l’accordo – che come detto avrà una durata di 4 anni – riguarderà i “servizi di manutenzione ordinaria, straordinaria, eccezionale, a guasto in caso di avaria e utile al superamento delle visite di classe delle navi traghetto Rfi in servizio nello stretto di Messina”. Le attività, svolte nell’ambito di un programma di soste operative, consisteranno prevalentemente in “carenaggio, revisione dei sistemi propulsivi, dei motori e della carpenteria metallica, lavaggi e pitturazioni, manutenzione degli impianti idraulici ed elettrici, riparazione/sostituzione di tubazioni e valvole”.

Oltre alla disponibilità di un personale specializzato, un requisito essenziale del bando è stata evidentemente quella di un bacino – almeno lungo 150 metri e largo 20 – a Messina, di una banchina d’ormeggio, di una gru con portata di almeno 5 tonnellate nonché di un magazzino, di una un’officina meccanica, di un impianto per fornire acqua salata per raffreddamento nave e di uno per fornire energia elettrica nave 380V 50Hz minimo 400°.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, le prime attività su navi Rfi in capo a Palumbo inizieranno a partire dai mesi di settembre-ottobre, e interesseranno in primis il traghetto Messina,  unità del 2012 entrata in servizio sullo Stretto nel 2013.

F.M. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version