• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Operatori portuali veneziani preoccupati per il ritardo del Mose

Per Calderan, presidente di Venic Port Community, serve che “l’Autorità per la laguna sia messa nelle condizioni di operare sin da subito”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Aprile 2025
Stampa

“Apprendiamo dagli organi di informazione che potrebbero esserci ritardi sulla conclusione dei lavori relativi alle bocche di porto. Anche se questi non dovessero generare ritardi sulla consegna finale dell’opera, per la comunità portuale è importante che si cerchi di fare quanto possibile per rispettare i termini di ogni processo” ha detto in una nota il presidente di Vpc – Venice port community, Davide Calderan a proposito dell’incertezza sulla fine delle operazioni legate al sistema di opere collegate al Mose.

Per giungere all’obiettivo, serve secondo Vpc che il sistema che governa e sovrintende la frammentazione di competenze sia quanto prima operativo: “Vorremmo che al più presto l’Autorità per la laguna sia messa nelle condizioni di agire ufficialmente. C’è la necessità di un interlocutore che possa dare risposte concrete alle esigenze della città e del suo porto, ogni giorno di attesa è una perdita di tempo”.

La preoccupazione principale riguarda la creazione di un ulteriore rallentamento nell’avvicinarsi alla piena gestione del ‘porto regolato’: “Siamo fermamente convinti che raggiungere il termine dei lavori possa consentire un miglioramento della programmazione dei lavori da parte di tutto il comparto. Viceversa, qualora si dovessero creare rallentamenti, ciò vorrebbe dire spostare in avanti, ancora una volta, la parola fine a un lavoro che è essenziale per la salvaguardia di Venezia. Come qualsiasi realtà imprenditoriale, anche quella portuale chiede trasparenza, perché ogni realtà economica, al fine di programmare al meglio investimenti – e quindi crescita generale – è necessario raggiungere un certo grado di stabilità”.

Ma non è solo questa l’unica variabile da prendere in considerazione: “Vedere slittare in avanti la conclusione delle opere significa far scorrere ulteriore tempo prezioso per tutto quello che va dietro alla salvaguardia della laguna e dei progetti per Venezia, si pensi, ad esempio, ai dragaggi e alla manutenzione generale. Che si faccia il possibile per mantenere le tempistiche dichiarate, siamo consapevoli che la creazione dell’Autorità per la laguna richieda i suoi tempi e che non sia certamente un’operazione facile, per questo, qualora la nostra esperienza e le nostre capacità fossero ritenute utili, ci diciamo disponibili sin d’ora a entrare a qualsiasi tavolo di discussione, per il bene della nostra città e del settore economico che rappresentiamo. L’unica, vera, alternativa al turismo di massa” ha concluso Calderan.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version