• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

2019 anno ricco per le attività italiane di Aponte: utile di quasi 23 milioni per Marinvest

Le attività italiane di Gianluigi Aponte, patron di Msc, nel 2019 hanno dato buone soddisfazioni in termini di risultati. Marinvest, la cassaforte che detiene le partecipazioni in terminal portuali, agenzie  marittime, compagnie di navigazione, società di servizi, ecc. ha chiuso l’ultimo esercizio con un risultato netto positivo pari a 22,8 milioni di euro. Di questi, […]

di Nicola Capuzzo
18 Agosto 2020
Stampa

Le attività italiane di Gianluigi Aponte, patron di Msc, nel 2019 hanno dato buone soddisfazioni in termini di risultati. Marinvest, la cassaforte che detiene le partecipazioni in terminal portuali, agenzie  marittime, compagnie di navigazione, società di servizi, ecc. ha chiuso l’ultimo esercizio con un risultato netto positivo pari a 22,8 milioni di euro. Di questi, 1,1 milioni sono stati destinati a riserva legale e il resto (21,7 milioni) sono utili portati a nuovo.

A spingere verso l’alto i risultati sono stati soprattutto i dividendi ricevuti dalle società controllate e collegate passati dai 14,5 milioni del 2018 ai 23,1 milioni dell’anno appena trascorso. Hanno contribuito positivamente anche le minori svalutazioni delle partecipazioni che nel 2019 sono state pari ad appena 525.218 euro, mentre dodici mesi prima erano state superiori a 8,3 milioni di euro. La svalutazione maggiore riguarda il Messina Cruise Terminal (417.308 euro) nel quale Marinvest lo scorso dicembre è salita dal 40% al 91% delle quote azionarie.

Come già avvenuto negli anni scorsi, larga parte del merito va al La Spezia Container Terminal (nel quale Marinvest detiene un 40%) che da solo porta dividendi pari a quasi 15,8 milioni di euro. A seguire, in ordine di dividendi per la controllante, figurano Msc Crociere Spa (2,5 milioni), Agenzia marittima Spadoni (1,1 milioni), Terminal Intermodale Venezia (1 milione), Agenzia Marittima Le Navi (795mila euro), Msc Global Supplies, (525mila), Roma Cruise Terminal (500mila) e altre.

Per quanto riguarda il valore della produzione Marinvest ha chiuso al 31 dicembre 2019 con entrate pari a 5,3 milioni (in crescita di 913mila euro), di cui i noli attivi dei traghetti e degli aliscafi hanno portato nelle casse della società 3,8 milioni di euro.

Fra le controllate di Marinvest la più in salute è Msc Le Navi che nel 2019 ha chiuso con un utile di 7,5 milioni di euro, segue Msc Crociere (4,3 milioni), la livornese Agenzia marittima Spadoni (2,2 milioni), Snav (1,4 milioni), Gnv (984mila), Msc Global Supplies (524mila), M.S.C. Srl (447mila), Stazioni Marittime (284mila), Msc Ctd (258mila), Conateco (76mila) e altre.

Sempre dal bilancio della holding italiana di partecipazioni controllata dalla famiglia Aponte si apprende che nel 2019 l’acquisto del traghetto Aurelia di Tirrenia Cin (avvenuto il 18 febbraio dello scorso anno) è costato 7,3 milioni di euro.

Nei “fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio” Marinvest segnala infine che “al termine del mese di giugno 2020 ha perfezionato l’operazione di investimento nel Gruppo Messina mediante l’acquisizione di una partecipazione pari al 49% del capitale sociale di Ignazio Messina & Co. Spa e di una partecipazione pari al 52% del capitale sociale di Roro Italia Spa, entrambe tramite aumenti di capitale sottoscritti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version