Nel primo trimestre 2025 utili in calo ma sempre molto elevati per i vettori container
Rispetto ai primi tre mesi del 2024, il settore ha registrato un aumento dell’82,8% rispetto ai 5,4 miliardi di dollari di utili archiviati nello stesso periodo dello scorso anno
Il settore del trasporto container ha registrato un utile netto di 9,9 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2025, segnando un calo significativo rispetto ai trimestri precedenti, pur mantenendo una performance solida su base storica.
Secondo il rapporto sui risultati finanziari trimestrali del settore del trasporto container elaborato dall’analista John McCown, gli utili del primo trimestre sono scesi del 36,4% rispetto ai 15,6 miliardi di dollari del quarto trimestre 2024. Tuttavia, rispetto al primo trimestre 2024, il settore ha registrato un aumento dell’82,8% rispetto ai 5,4 miliardi di dollari di utili archiviati in quel periodo.
Gli utili del primo trimestre hanno segnato il secondo calo consecutivo dopo tre trimestri di crescita. Queste fluttuazioni derivano in gran parte dalla crisi del Mar Rosso, con le navi che hanno deviato la rotta verso l’Africa, riducendo la capacità di trasporto globale dell’8%, secondo McCown. La situazione nel Mar Rosso ha avuto un impatto particolare sulla rotta commerciale Asia-Europa, che rappresenta circa il 25% delle miglia container globali, con conseguenti tratte più lunghe che hanno avuto un impatto significativo su prezzi e capacità.
Allo stesso tempo, i volumi di container hanno mostrato una crescita costante, con il primo trimestre del 2025 che ha registrato un aumento del 4,5% su base annua, in continuità con tre trimestri di forte crescita dei volumi, rispettivamente del 6,6%, 4,6%, 5,9% e 7,7%.
Il rapporto evidenzia anche la notevole redditività del settore del trasporto container sin dal periodo pre-pandemico. Secondo McCown, dal 2016 al 2019, il settore ha accumulato perdite per 8,5 miliardi di dollari su ricavi di 681,2 miliardi di dollari, con un margine negativo dell’1,3%. Al contrario, i cinque anni successivi hanno visto miglioramenti sostanziali, con margini di utile netto che hanno raggiunto rispettivamente l’8,1%, il 36,8%, il 42,7%, il 9,6% e il 18,3% dal 2020 al 2024.
“Sebbene i 9,9 miliardi di dollari di utile netto del primo trimestre del 2025 siano stati ben al di sotto degli 11 trimestri registrati durante il periodo pandemico e dei tre trimestri precedenti, trainati dalla situazione del Mar Rosso, escludendo tali periodi l’utile del primo trimestre del 2025 è superiore a quello registrato dal settore del trasporto container in qualsiasi anno intero precedente” evidenzia McCown. “Analogamente, il margine del 12,5% del quarto trimestre del 2024 è di gran lunga superiore al margine di utile netto di qualsiasi trimestre precedente alla pandemia”.
Guardando al futuro, McCown prevede che il trend al ribasso degli utili continuerà nel secondo trimestre del 2025, sebbene le proiezioni per la seconda metà dell’anno rimangano incerte.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
