Nuovi vertici e rinnovati equilibri in BluNavy con distribuzione di dividendi
Schenone, Negri e Genghi diventano presidente, a.d. e amministratore; Gianluca Morace direttore generale. Risultati finanziari in progressiva crescita
BN di Navigazione, società che gestisce il brand BluNavy e quindi la compagnia di traghetti attiva nei collegamenti marittimi tra Piombino e Portoferraio (Isola d’Elba), ha annunciato una nuova composizione del Consiglio di Amministrazione che evidenzia una ritrovata pace fra i soci genovesi e quelli siciliani.
Il nuovo organo amministrativo sarà infatti guidato da Giulio Schenone (presidente), da Aldo Negri (amministratore delegato) e da Luigi Genghi (amministratore con delega alla gestione tecnica della flotta). Completano il Cda Massimo De Ferrari, Paolo Di Tursi, Vincenzo Franza, Vincenzo Gorgoglione, Raffaele Negri, Silvio Traverso. Gianluca Morace (socio dell’azienda) da amministratore delegato diventa ora direttore generale.
Le quote azionarie rimangono immutate mentre, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, è stata la riscrittura dei patti parasociali a generare un nuovo equilibrio all’interno del Consiglio d’amministrazione. La compagine rimane dunque così formata: Bolzaneto Container Terminal Srl e Finsea Spa detengono complessivamente il 45% delle quote, Caronte&Tourist Spa il 25%, Elbasol Srl il 15%, l’Associazione Albergatori Isola d’Elba il 7,5% e Gianluca Morace il 7,5%.
Fondata nel 2010, BluNavy è oggi attiva tutto l’anno sulla tratta Piombino – Portoferraio.
Una nota della società sottolinea che “la struttura societaria di BN di Navigazione riflette un equilibrio tra competenze industriali e radicamento locale”, un messaggio volto a evidenziare l’importanza e la considerazione del partner azionista rappresentato dagli albergatori elbani.
“Nel quadro della strategia di crescita, puntiamo a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025” dichiara l’a.d. Aldo Negri. “Un obiettivo supportato dal recente potenziamento della flotta con l’ingresso della nave bidirezionale Aethalia, che si affianca alle unità Acciarello e Tremestieri”.
Grazie a questo ampliamento del naviglio, la compagnia potrà contare su una capacità complessiva di 2.100 passeggeri e 2.500 metri lineari di stiva, con partenze ogni ora nei periodi di picco stagionale.
“Il nuovo Consiglio di Amministrazione continuerà a operare in continuità con il passato – aggiunge Giulio Schenone – garantendo un forte impegno nella collaborazione con professionalità marittime esperte e nel rafforzamento della rete di relazioni con associazioni, investitori privati e attori del territorio elbano, con cui continuiamo a lavorare in sinergia”.
Il bilancio 2024 di BN di Navigazione mostra ricavi saliti a quota 21,5 milioni di euro (da 18,5 di un anno prima), un Margine operativo positivo per quasi 2,9 milioni di euro (da 300 mila del 2023) e un utile netto di 1,9 milioni (in significativa crescita rispetto ai 101 mila euro dell’esercizio precedente). Di questo profitto, circa 442 mila euro sono utili portati a nuovo e 1,5 milioni di euro sono stati distribuiti ai soci come dividendi.
Al netto miglioramento dei risultati finanziari hanno contribuito un minor costo del carburante, l’impiego di naviglio di maggiore portata e l’esercizio delle linee lungo tutto l’arco dell’anno (non solo nei mesi di picco turistico).
I fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio riferiscono che la società ha pagato 7,85 milioni di euro per il traghetto bidirezionale Samsoe, ha sottoscritto un finanziamento di 1 milione di euro con Bpm della durata di 18 mesi, ha deliberato la fusione per incorporazione della controllata Elba Ferries rilevata a inizio anno da Corsica Ferries e, nell’ambito della stessa operazione, ha acquisito il traghetto Corsica express Three al prezzo di 3,16 milioni di euro.
Per l’esercizio 2025 Blunavy prevede un miglioramento dei risultati grazie anche all’impiego di una terza nave e all’acquisizione di ulteriori slot rilevati da Elba Ferries.
