Entra in servizio a Spezia il traghetto full electric di Snam
Le autobotti criogeniche contenenti Gnl potranno essere trasportate verso il terminale di rigassificazione di Panigaglia a partire dall’area dedicata in località Fossamastra/Pagliari dello scalo limitando così l’impatto sulla viabilità stradale provinciale che costeggia il litorale
Nel Golfo di Spezia è disponibile da oggi il servizio di truckloading, ovvero il navettamento via mare delle autocisterne fra le banchine del porto di Spezia e il terminale Gnl di Panigaglia. Una nota spiega che il traghetto full-electric di Snam ribattezzato Greenwave, dopo i test effettuali la settimana scorsa e finalizzati ad assicurare l’integrazione delle diverse interfacce operative, è così pronto a consentire lo svolgimento del servizio.
“Le autobotti criogeniche contenenti Gnl potranno così essere trasportate verso il terminale di rigassificazione di Panigaglia a partire dall’area dedicata in località Fossamastra/Pagliari del porto di La Spezia, limitando così l’impatto sulla viabilità stradale sulla provinciale che costeggia il litorale che, in questa stagione, registra flussi di traffico elevati” ricorda Snam. Che poi ancora aggiunge: “Il servizio inaugurato rappresenta il secondo punto di ricarica di Gnl su autobotti della Penisola attestandosi come alternativa all’approvvigionamento dall’estero e consentirà di erogare a regime 200 Ktpa di Gnl e, a tendere, di Bio-Gnl, finalizzato alla decarbonizzazione del settore stradale e marittimo (tramite soluzione truck-to-ship) e per servire utenti off-grid”.
Snam ricorda che il GNL è un vettore a beneficio della transizione energetica; le emissioni di CO2 sono sensibilmente inferiori rispetto ad altri carburanti fossili tradizionali e quelle di SO2 e pm risultano praticamente azzerate.
Questo progetto di truckloading è, in parte, finanziato con risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari (Pnc) al Pnrr.
Il traghetto, di lunghezza inferiore ai 50 metri e largo circa 14 metri, è stato realizzato dal cantiere olandese Holland Shipyards; la sua conduzione e gestione del mezzo sono affidate alla società Scafi Ship Management del gruppo Scafi, di cui fa parte anche la Rimorchiatori Riuniti Spezzini, attuale concessionaria del servizio di rimorchio presso il porto di La Spezia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
“Entro giugno” al via le operazioni del ro-ro full electric di Snam nel golfo di La Spezia
