Uiltrasporti Sardegna preoccupata per i dragaggi di Olbia
“Incomprensibile e irresponsabile” la bocciatura del progetto sancita dal Mase secondo il sindacato, pronto a mobilitarsi
“Una decisione incomprensibile e irresponsabile, oltre che contradditoria”.
Non ha usato mezzi termini la segreteria generale della Uiltrasporti Sardegna per definire il parere del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica sulla valutazione di impatto ambientale che, pur parzialmente positivo, ha di fatto affossato il progetto di dragaggio del porto di Olbia da quasi 100 milioni di euro: “Questa decisione mette a rischio migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti, dal personale portuale alle imprese dell’indotto, fino all’intero comparto turistico. Il porto di Olbia è tra i principali scali passeggeri d’Italia e importante Gate Ro-Ro per l’intera regione. La mancata realizzazione del dragaggio impedirà l’ingresso delle navi da crociera più grandi e implica il rischio concreto di dover mantenere in servizio le navi più vecchie e inquinanti, a causa delle quali si è trasferito sull’utenza l’aggravio dei costi derivanti dalla tassazione Ets, e vedrà sfumare l’arrivo delle unità Ro-Ro e Pax più nuove ed ecologiche, di fatto mettendo in crisi l’intero sistema portuale e le imprese ad esso collegato, che in questi anni hanno effettuato investimenti in vista della nuova generazione di navi. Non si può sacrificare lo sviluppo economico e sociale di una Regione in nome di una scelta miope e contradditoria perché per preservare l’ambiente si sceglie di mantenere in servizio le navi più inquinanti”.
Esprimendo preoccupazione, Uiltrasporti auspica “che il Governo e la Regione intervengano per risolvere questa situazione paradossale. È necessario trovare una soluzione urgente che permetta la realizzazione del dragaggio, garantendo al contempo la piena sostenibilità ambientale e la salvaguardia del paesaggio. Non possiamo permetterci di perdere un’opportunità così importante per il futuro della Sardegna e dei suoi lavoratori di tutto il sistema portuale. La Uiltrasporti è pronta a mobilitarsi e a intraprendere ogni azione necessaria per tutelare i posti di lavoro e lo sviluppo del sistema portuale di Olbia, invitando tutte le istituzioni coinvolte a un confronto costruttivo per superare l’attuale stallo ed evitare un grave danno a un’intera comunità regionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
