Altra annata di crescita a due cifre per Lockton P.L. Ferrari
Il broker genovese chiude un 2024 da record e attende incrementi di polizze P&I e costi di riassicurazione
Crescita dei ricavi lordi a 34 milioni di dollari al 30 aprile 2025 rispetto ai 30 milioni di dollari dell’anno precedente, oltre il 14% su base annua. Analogo incremento, per il fatturato netto dai co-brokeraggi che ha superato i 30 milioni di dollari (26,5 milioni nell’aprile 2024), con volume di premi assicurativi cresciuto dai 300 milioni di dollari di aprile 2024 ai circa 350 milioni di fine aprile 2025.
Sono queste le prime evidenze numeriche relative al bilancio (con esercizio fiscale che chiude ad aprile) di Lockton P.L. Ferrari, broker assicurativo genovese, con oltre 630 clienti (+10% sull’anno prima) e più di 6.000 navi assicurate compreso il settore crociere e delle navi offshore di nuova generazione.
“La crescita a due cifre di Lockton P.L. Ferrari è il risultato dell’equilibrio tra il forte radicamento nel territorio in cui siamo attivi da oltre 65 anni e il vantaggio di appartenere a un gruppo globale, con cui condividiamo valori, visione e ricerca dell’eccellenza” dichiara Filippo Fabbri, amministratore delegato di Lockton P.L. Ferrari, che aggiunge: “Dal 2016 facciamo parte di Lockton, il più grande broker assicurativo indipendente e privato del mondo che ha registrato un fatturato globale annuale di 4 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuale composto quinquennale di oltre il 16%. L’impegno che ci accomuna è quello di investire con determinazione nelle persone e nei servizi in grado di offrire risposte concrete a un mercato che richiede coperture assicurative sempre più mirate, efficaci e tempestive. Questa sfida è particolarmente rilevante nel settore dell’assicurazione marittima che oggi si confronta con uno scenario internazionale complesso: le crescenti tensioni geopolitiche mettono a rischio la sicurezza delle rotte e la regolarità del trasporto merci via mare, mentre aumentano significativamente gli incidenti di grande impatto. In questo contesto la nostra capacità di anticipare i bisogni, affiancare in maniera organica i clienti e reagire con servizi e soluzioni affidabili rappresenta un elemento distintivo e strategico.”.
Il mercato delle polizze P&I è destinato a crescere secondo gli esperti di Lockton P.L. Ferrari che ogni anno realizzano un report dedicato. Nel periodo 2024/25 i risarcimenti collettivi (pool claims) infatti, sono stati 15, un livello particolarmente alto rispetto al passato mentre si prevede un andamento più lineare delle polizze H&M, le cosiddette corpo e macchina che solitamente affiancano la P&I per coprire rischi ordinari come danni alla carena, avarie alle macchine o perdita totale della nave. In particolare per i premi delle polizze P&I, l’anno assicurativo 2024 si è chiuso con aumenti generali intorno al 5% (le richieste oscillavano tra 0% e 7,5%) per via dell’aumento del numero di sinistri e delle conseguenti richieste di risarcimenti in pool e dell’impatto sugli indicatori delle compagnie assicurative. Vi è stato anche un aumento dei costi di riassicurazione nell’ordine del 10% a seguito dell’impatto dell’incidente navale con il ponte di Baltimora, i cui effetti tuttavia si sentiranno anche negli anni a venire. Un ulteriore aumento dei costi assicurativi potrebbe derivare dall’aumento stringente delle normative in materia di sicurezza e danno ambientale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
