• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Porto Nogaro congestione in banchina, Conti Carwil protesta

La shipping company britannica auspica un migliore servizio alle navi e chiede il dragaggio del fiume Corno che limita l’accessibilità nautica

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Luglio 2025
Stampa

La congestione portuale non colpisce solo i grandi scali del Nord Europa ma compisce anche le banchine di Porto Nogaro e gli effetti negativi suscitano il malcontento degli armatori.

Fra questi Conti Carwil, la compagnia di navigazione attiva nel trasporto di carichi break bulk che da tempo ha eletto San Giorgio di Nogaro come proprio home port nell’Adriatico all’interno delle linee operate nel Mediterraneo.

In questi giorni ci sono state cinque navi contemporaneamente ormeggiate in porto, alcune di queste inattive perchè in attesa di essere lavorate, più alcune altre ferme in rada.

L’anno scorso a Porto Nogaro ha preso forma la fusione fra le due imprese portuali esistenti, Compagnia Portuale e F.lli Midolini, e la speranza degli operatori era quella di assistere a una maggiore efficienza in uno scalo che in passato si era sempre distinto per economicità e per un buon sistema operativo” fanno sapere da Conti Carwil a SHIPPING ITALY.

“Nella realtà dei fatti – aggiungono dalla shipping line – le cose sono andate all’opposto, visto che i costi che si pagavano prima sono aumentati, e questo può essere giustificabile visto che quelli precedenti erano davvero molto bassi, ma al contempo, e questo è il problema attuale, la disponibilità di manodopera è andata scemando, fino alla situazione attuale, dove in porto ci sono cinque navi, come sempre, ma solo tre operano, e ognuna con una sola squadra di lavoratori portuali. Non si hanno altre squadra disponibili per poter lavorare le altre due navi”.

Una nave di Carwil era ormeggiata da sabato scorso e tenuta ‘in ostaggio’ fino a metà di questa settimana senza avere la possibilità di iniziare a operare benché la merce da imbarcare fosse pronta in porto da prima che la nave arrivasse. “Una settimana di pura attesa e le attese delle navi non sono mai gratuite” ricordano dalla compagnia di navigazione0.

“Aggiungiamo poi – concludono da Carwil – che, dopo anni di promesse di dragaggio del canale di accesso al porto, nulla di significativo è accaduto finora, mentre il fiume Corno ha continuato a fare affluire detriti che hanno provocato una nuova riduzione dei fondali per le navi che devono accedere alle banchine, il che andrà a creare ulteriori problemi per chi in Porto Nogaro ha creduto e vive ora quel porto non più come una opportunità ma un incubo”.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version