• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’arrivo della Moby Drea accende la protesta a Spalato

Preoccupazioni fra gli abitanti per le lavorazioni di rimozione dell’amianto dalla nave appena acquisita da Med Fuel

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Luglio 2025
Stampa

È stato accompagnato dalle proteste della cittadinanza l’arrivo a Spalato del Moby Drea, traghetto appena acquisito dalla messinese Med Fuel e mandato al cantiere Brodosplit per la rimozione dell’amianto a bordo.

Proprio le 250 tonnellate di questo materiale contenute a bordo sono state l’oggetto di un presidio di cittadini in una piazza della città croata. L’organizzatrice della protesta Dijana Stela Limić ha sottolineato alla stampa locale: “Ci siamo riuniti come voce del popolo per dimostrare che la città di Spalato non può accettare i rifiuti altrui perché non siamo una discarica. La capitaneria di porto non sapeva nemmeno che questa nave sarebbe arrivata, né le ha dato il permesso di attraccare”.

Limić ha ricordato il problema decennale dell’amianto nella zona di Spalato, in particolare a Vranjic: “Abbiamo già abbastanza problemi con l’amianto che durano da decenni, e i cittadini di Vranjic lo sanno bene. A Vranjic, su cinque decessi, in media, quattro sono dovuti all’amianto. Le particelle di amianto non possono essere rimosse o distrutte, si stanno diffondendo e ora anche Spalato, Brazza e Omiš sono a rischio. La Turchia ha respinto questa nave perché la considerava pericolosa, e quello che nessuno vuole è che arrivi da noi a Spalato. Non ci fidiamo più delle autorità. Anche quantità molto più piccole di rifiuti non sono state smaltite, siamo molto insicuri. Vogliamo che la nave torni indietro al punto di partenza. Spalato non vuole questa nave”.

Anche l’ex vicesindaco Bojan Ivošević aveva reagito in precedenza sui social media, affermando che “questa non è una teoria del complotto, ma che le preoccupazioni dei cittadini sono giustificate” partecipando al presidio. Che è proseguito con una passeggiata pacifica verso il cantiere navale, dove i cittadini hanno nuovamente espresso la loro opposizione all’arrivo della nave carica di amianto.

Il portavoce di Brodosplit, Josip Jurišić, ha dichiarato che la nave non era carica di amianto, ma che il cantiere navale aveva commissionato la rimozione di pannelli di due centimetri di spessore contenenti amianto: “L’amianto non si disperde nell’aria e non rappresenta un rischio per la salute dei cittadini o dei lavoratori. I lavori di rimozione dureranno due mesi, i pannelli saranno conservati in fogli di plastica, impilati su pallet, che saranno trasportati in un luogo sconosciuto dalla società autorizzata allo smaltimento dei rifiuti Ciak”.

Ha aggiunto che i loro lavoratori erano già a bordo della nave a Genova due mesi fa, l’hanno ispezionata e hanno preso familiarità con il lavoro che devono svolgere. Il responsabile della sicurezza sul lavoro di Brodosplit, Ivica Sinovčić, ha affermato che 30 dei loro dipendenti e quelli di una società controllata lavoreranno alla rimozione dei pannelli di amianto. I lavoratori si sono offerti volontari per il lavoro, hanno seguito corsi di formazione e visite mediche, ha affermato Sinovčić, aggiungendo che non saranno esposti ad alcun rischio per la salute, né l’amianto verrà rilasciato nell’ambiente, poiché non lo taglieranno o lo moleranno.

A valle della protesta dei cittadini anche il Comune di Spalato ha rilasciato una dichiarazione: “In occasione dell’arrivo della nave Moby Drea al cantiere navale di Brodosplit per la manutenzione e l’annunciata rimozione dei pannelli di amianto, la città di Spalato esprime seria preoccupazione per i possibili rischi per la salute e l’ambiente dei cittadini e dell’ambiente. Sebbene la Città di Spalato non abbia giurisdizione diretta sull’esecuzione dei lavori di cui sopra, invita tutti gli enti statali e professionali competenti a esercitare particolare cautela e a supervisionare attentamente l’intero processo. La Città insiste fermamente sul rigoroso rispetto di tutti i protocolli di sicurezza e delle normative di legge che regolano la gestione di materiali pericolosi. Il sindaco Tomislav Šuta è in costante contatto con il Ministero per la Protezione Ambientale e la Transizione Verde e con il Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture da ieri. I servizi di ispezione sono presenti sul territorio e il sindaco ha chiesto loro di informarlo regolarmente su tutte le misure adottate e sui fatti accertati”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Manca un mese al SHIPPING ITALY Tennis Tournament: crescono le adesioni dei big

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version