• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Via al recupero del bunker al largo dell’India sulla Msc Elsa 3, il caso si sposta in tribunale

Chiesto un maxi risarcimento di 1 miliardo di dollari. Cinque le navi Msc inizialmente sequestrate di cui una bloccata per un mese: scelte che minacciano il commercio secondo la compagnia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Agosto 2025
Stampa

A quasi tre mesi dall’affondamento della portacontainer Msc Elsa 3 al largo delle coste indiane, il caso entra nella sua fase decisiva. Mentre in mare è iniziata una complessa operazione per rimuovere il carburante a bordo, la vicenda si è trasformata in una battaglia legale con richieste di risarcimento che hanno portato al sequestro di diverse navi della compagnia.

Secondo quanto riportato al tempo dell’incidente, la nave, lunga 184 metri, aveva a bordo 640 container, inclusi 13 con merci pericolose, e un equipaggio di 24 persone, che fortunatamente non hanno riportato ferite. Da un primo calcolo si stimavano 370 tonnellate di carburante a bordo della nave, ma non era stato segnalato un pericolo immediato di perdite di petrolio.

La situazione è ora ben diversa: la nave giace a 51 metri di profondità e i subacquei di Smit Salvage, la società incaricata da Msc, hanno avviato le immersioni in saturazione per pompare le circa 450 tonnellate di carburante stimate a bordo, un quantitativo superiore di circa 80 tonnellate rispetto alla stima iniziale. L’operazione, resa difficile dai monsoni stagionali, ha l’obiettivo di prevenire un disastro ambientale e si prevede che possa durare fino al 25 settembre.

Alla complessità del lavoro di salvataggio si aggiunge il fatto che la compagnia di navigazione si trova ad affrontare una vera escalation legale, poiché lo stato indiano del Kerala, dove è avvenuto il sinistro, ha chiesto un maxi-risarcimento di un miliardo di dollari. Per garantirne il pagamento, il tribunale ha disposto il sequestro di cinque portacontainer di Msc in transito nei porti indiani.

Nonostante le quattro navi siano state rilasciate dopo il deposito di una cauzione, la Msc Akiteta II è rimasta bloccata in porto per un mese. La compagnia di navigazione, riporta maritime-executive.com, ha dichiarato in tribunale che le pretese indiane stanno mettendo a rischio il commercio e la sua catena di approvvigionamento, creando un precedente che l’industria non sarebbe in grado di sostenere.

Anche lo Sri Lanka ha presentato una richiesta di risarcimento separata a causa dei detriti e dei granuli di plastica che hanno raggiunto le sue coste a centinaia di chilometri di distanza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version