Bill Gates in Corea promuoverà navi a propulsione nucleare con HD Hyundai
La partnership strategica è volta a commercializzare la propulsione con piccoli reattori modulari nel trasporto marittimo
Bill Gates, nel suo ruolo di fondatore di TerraPower, ha incontrato a Seul il vicepresidente esecutivo del gruppo navalmeccanico HD Hyundai, Chung Kisun, per promuovere una partnership strategica volta a commercializzare la propulsione con piccoli reattori modulari (SMR) nel trasporto marittimo.
L’incontro, dopo un primo meeting di marzo negli Stati Uniti, si è concentrato sull’ampliamento delle catene di approvvigionamento e sullo sviluppo della tecnologia dei reattori veloci raffreddati a sodio per la produzione di energia. HD Hyundai ha già un contratto per la produzione di contenitori per questi reattori di nuova generazione ed entrambi i team puntano a un passaggio a soluzioni marittime a propulsione nucleare.
Chung ha salutato il patto come un “punto di svolta” nelle catene di approvvigionamento nucleari globali. Il Ceo di TerraPower, Chris Levesque, ha ribadito la fiducia in questo progetto citando la potenza produttiva di HD Hyundai come fondamentale per il lancio sul mercato.
HD Hyundai ha già presentato un modello di nave portacontainer da 15.000 Teu alimentato da small modular reactor (Smr), ha ottenuto l’approvazione di principio del registro Abs e ha stanziato oltre 200 milioni di dollari per sviluppare navi a propulsione nucleare entro il 2030.
Il costruttore navale coreano sta inoltre valutando la possibilità di realizzare piattaforme galleggianti per chiatte nucleari, come un progetto di nave alimentata da Smr da 240 MW e una piattaforma di produzione di idrogeno in superficie, che hanno già ottenuto l’approvazione di massima dell’Abs.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
