Lo shipping italiano piange la scomparsa dell’armatore Giovanni Bertani
L’imprenditore savonese aveva creato una flotta di navi cisterna e chimichiere impiegate soprattutto in Nord Europa e in Mar Baltico
L’armamento italiano perde una figura storica: è mancato all’età di 87 anni Gianni Bertani, fondatore della shipping company savonese Finbeta specializzata nel trasporto di prodotti chimici e petrolchimici che appena pochi anni fa, nel 2019, in seguito a una ristrutturazione finanziaria, è passata al fondo Express Holding tramite il veicolo di investimento Chemtank. Nell’ambito di questa operazione erano rimasti soci di minoranza e manager in posizioni apicali i figli Luca e Alessandra con ruoli di responsabilità nella gestione operativa e commerciale della flotta impiegata soprattutto in Nord Europa e nel Mar Baltico.
La notizia della scomparsa di Gianni Bertani, che in passato è stato anche membro del Consiglio direttivo di Confitarma, si è rapidamente diffusa fra gli addetti ai lavori. Fra chi lo ricorda online si legge: “Oggi a Savona é scomparso il Sig. Gianni Bertani. Un Armatore illuminato che credeva molto nei giovani e che mi offrì il Comando delle sue navi quando non avevo che 26 anni”. Un altro collaboratore dice: “Con il Sig.Bertani si era creato un rapporto di lavoro basato su serietà, fiducia, sincerità e amicizia reciproca che ci hanno permesso di portare avanti importanti operazioni nel settore navale. Lo ricorderò come uomo eccezionale veramente di altri tempi, quando un sì e una stretta di mano avevano ancora un valore inestimabile”.
Gianni Bertani era figlio d’arte poichè il padre Cesare, nel 1937, acquistò la sua prima nave e inizialmente concentrò le sue attività nel trasporto di carburante per aviazione nell’area portuale e aeroportuale di Fiumicino. Nei decenni seguenti l’attività di Finbeta si estese all’estero con focus, come detto, in particolare sul Nord Europa e sul Baltico.
Questo il ricordo pubblicato da Confitarma – Confederazione Italiana Armatori: “Giovanni Bertani era un gran signore, un pezzo importante della storia della nostra associazione. Uomo d’altri tempi, aveva lasciato il timone dell’azienda ai figli Luca e Alessandra non appena le sue condizioni di salute non gli consentivano di proseguire con costanza e passione la sua attività imprenditoriale. Le sue navi, con i nomi di gioielli più belli, sono state protagoniste nei traffici petrolchimici italiani ed europei, come lui è stato protagonista, con sobrietà e uno stile promotori dei valori più belli e più sani dell’armamento nazionale. Confitarma e l’industria armatoriale nazionale hanno perso un protagonista d’eccezione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Giovanni Bertani
Anche la maglia di Musetti in palio al SHIPPING ITALY Tennis Tournament