• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Lo shipping italiano piange la scomparsa dell’armatore Giovanni Bertani

L’imprenditore savonese aveva creato una flotta di navi cisterna e chimichiere impiegate soprattutto in Nord Europa e in Mar Baltico

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Agosto 2025
Stampa

L’armamento italiano perde una figura storica: è mancato all’età di 87 anni Gianni Bertani, fondatore della shipping company savonese Finbeta specializzata nel trasporto di prodotti chimici e petrolchimici che appena pochi anni fa, nel 2019, in seguito a una ristrutturazione finanziaria, è passata al fondo Express Holding tramite il veicolo di investimento Chemtank. Nell’ambito di questa operazione erano rimasti soci di minoranza e manager in posizioni apicali i figli Luca e Alessandra con ruoli di responsabilità nella gestione operativa e commerciale della flotta impiegata soprattutto in Nord Europa e nel Mar Baltico.

La notizia della scomparsa di Gianni Bertani, che in passato è stato anche membro del Consiglio direttivo di Confitarma, si è rapidamente diffusa fra gli addetti ai lavori. Fra chi lo ricorda online si legge: “Oggi a Savona é scomparso il Sig. Gianni Bertani. Un Armatore illuminato che credeva molto nei giovani e che mi offrì il Comando delle sue navi quando non avevo che 26 anni”. Un altro collaboratore dice: “Con il Sig.Bertani si era creato un rapporto di lavoro basato su serietà, fiducia, sincerità e amicizia reciproca che ci hanno permesso di portare avanti importanti operazioni nel settore navale. Lo ricorderò come uomo eccezionale veramente di altri tempi, quando un sì e una stretta di mano avevano ancora un valore inestimabile”.

Gianni Bertani era figlio d’arte poichè il padre Cesare, nel 1937, acquistò la sua prima nave e inizialmente concentrò le sue attività nel trasporto di carburante per aviazione nell’area portuale e aeroportuale di Fiumicino. Nei decenni seguenti l’attività di Finbeta si estese all’estero con focus, come detto, in particolare sul Nord Europa e sul Baltico.

Questo il ricordo pubblicato da Confitarma – Confederazione Italiana Armatori: “Giovanni Bertani era un gran signore, un pezzo importante della storia della nostra associazione. Uomo d’altri tempi, aveva lasciato il timone dell’azienda ai figli Luca e Alessandra non appena le sue condizioni di salute non gli consentivano di proseguire con costanza e passione la sua attività imprenditoriale. Le sue navi, con i nomi di gioielli più belli, sono state protagoniste nei traffici petrolchimici italiani ed europei, come lui è stato protagonista, con sobrietà e uno stile promotori dei valori più belli e più sani dell’armamento nazionale. Confitarma e l’industria armatoriale nazionale hanno perso un protagonista d’eccezione.

A nome di tutta la marineria associata, il presidente con i consiglieri, il direttore con la struttura esprimono profondo cordoglio alla famiglia Bertani per la scomparsa dell’armatore. Un cordoglio sincero il nostro, orgogliosi di aver condiviso una lunga rotta insieme… Ci mancherà Gianni Bertani, ci mancheranno il suo sorriso e la sua educazione.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Giovanni Bertani

Anche la maglia di Musetti in palio al SHIPPING ITALY Tennis Tournament

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version