• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

“Ccnl porti, no all’anarchia normativa e agli attacchi contro i lavoratori”

Filt Cgil denuncia la disapplicazione del contratto nazionale nell’Adsp di Napoli e le sanzioni illegittime a Genova

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Agosto 2025
Stampa

“Ai lavoratori delle Autorità di sistema portuale si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro dei porti, rinnovato nell’ottobre 2024, riconosciuto dalla legge 84/94 e confermato nella sua natura privatistica dalle più recenti pronunce della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale”.

Ad affermarlo in una nota è la Filt Cgil nazionale, denunciando che “nonostante questo quadro chiaro, emergono comportamenti gravi come a Napoli dove la governance del porto ha disapplicato il contratto integrativo, costringendo i dipendenti a tre giorni di sciopero e come a Genova dove ci risulta che sia stato adottato un provvedimento contro un lavoratore senza avviare alcun procedimento e senza rispettare pertanto le garanzie previste dal ccnl dei porti”.

“Il mancato rispetto del ccnl – prosegue la Federazione dei Trasporti della Cgil – genera una condizione di anarchia normativa e istituzionale, una deregolamentazione pericolosa che mina la certezza del diritto e la tenuta del sistema portuale. I dipendenti delle AdSP rappresentano una risorsa centrale per il funzionamento delle Autorità. A loro è richiesto di garantire alta specializzazione e rapidità nei procedimenti amministrativi e tecnici, per rispondere tempestivamente alle esigenze della comunità portuale. Proprio per questo, come ha chiarito la Corte Costituzionale, a loro si applica solo in modo selettivo il decreto legislativo 165/2001, evitando che la burocrazia ne limiti l’operatività. Il loro rapporto di lavoro è speciale ed è disciplinato dalla legge 84/94 e dal ccnl di settore”.

Secondo la Filt inoltre “è inaccettabile che il dibattito politico si concentri esclusivamente sui presidenti, arrivando a offendere i lavoratori delle AdSP. Un porto funziona solo se tutte le sue componenti collaborano: le governance definiscono gli indirizzi politici, i segretari generali li traducono in atti amministrativi e i dipendenti ne assicurano l’operatività quotidiana, producendo atti, rispondendo alla comunità portuale e assumendosi responsabilità decisive. Attaccare i lavoratori significa ignorare che senza di loro i porti non funzionerebbero. È assurdo che si chieda ai presidenti di ‘redarguire’ i dipendenti, invece di concentrarsi sulla scelta di figure competenti e conoscitrici del settore, perché la buona riuscita di un porto dipende dalla qualità della governance. Questi atteggiamenti mortificano i lavoratori e alimentano conflitti che il sistema portuale non può permettersi”.

“La forza dei porti italiani – afferma concludendo Filt Cgil – risiede nella professionalità e nell’impegno dei dipendenti. Sono strategici per lo sviluppo e la competitività del settore, rispondendo con efficienza alle richieste del mercato e garantendo sicurezza e operatività. La priorità non è l’assegnazione di poltrone, ma la costruzione di un sistema portuale che valorizzi competenze e diritti dei lavoratori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version