Nuovo commissario e presidente in pectore per l’Adsp triestina
Ministero e Regione si sarebbero accordati sul manager aeroportuale Marco Consalvo
Sarà Marco Consalvo il nuovo numero uno dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale (Trieste e Monfalcone).
È quanto anticipato dal quotidiano triestino Il Piccolo con l’annuncio dell’intesa fra Ministero delle infrastrutture e de trasporti e Regione Friuli Venezia Giulia destinata ad essere formalizzata ad horas, essendo nel frattempo scaduto il mandato del commissario, straordinario uscente il direttore ministeriale Donato Liguori.
Liguori era stato nominato dopo che il predecessore, Antonio Gurrieri, inizialmente individuato dal Mit per la nuova presidenza, aveva scelto di dimettersi perché indagato per riciclaggio nell’ambito di un’inchiesta su alcune consulenze prestate quando era dirigente dell’Adsp. La partita, secondo il Piccolo, s’era quindi riaperta in seno alla Lega, con l’ex sindaco di Monfalcone Anna Cisint a spingere per l’avvocato Antonio Campailla dello Studio Zunarelli (fattosi immortalare con l’attuale europarlamentare all’ultima kermesse di partito a Pontida), in contrapposizione al governatore Massimiliano Fedriga, schierato per Consalvo.
Anche in questo caso sarà oggetto di approfondita analisi il tema curriculare, dato che Consalvo, classe 1967, non ha alcuna esperienza diretta in materia portuale, essendo un ingegnere ambientale con un passato industriale e una carriera solidamente ancorata dal 2000 al settore aeroportuale, svoltasi da 10 anni all’Aeroporto di Trieste, alla cui guida come amministratore delegato venne chiamato nel 2015 appunto dalla giunta di centrosinistra di Debora Serracchiani.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
