L’associazione dei porti europei contro Trump sull’Imo Net-Zero Framework
Espo esorta i membri dell’Imo ad adottare il quadro normativo che “fornirà al settore la necessaria chiarezza nella transizione verso operazioni a basse emissioni”
In vista della prossima riunione del Mepc – Marine Environment Protection Committee, che si terrà il 14 ottobre a Londra, l’Organizzazione Europea dei Porti Marittimi (Espo) esorta gli Stati membri dell’Imo ad adottare formalmente il Net-Zero Framework.
“Questa iniziativa globale rappresenta un passo fondamentale verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale e fornirà al settore la necessaria chiarezza nella transizione verso operazioni a basse emissioni” si legge in una nota dell’organizzazione, in aperta contrapposizione con i desiderata dell’amministrazione Usa e di parte dell’industria (decisamente divisa sul tema).
A seguito dell’adozione, Espo esorta la Commissione Europea a garantire il massimo allineamento tra il quadro normativo Imo e le misure Ue esistenti, come FuelEU Maritime e il sistema di scambio di quote di emissione (Ets) dell’Ue: “Un quadro normativo coerente è fondamentale per evitare doppi pagamenti, ridurre gli oneri amministrativi e prevenire distorsioni del mercato e perdite di attività che stanno già minando la competitività dei porti europei. Espo attende con interesse la prossima valutazione dell’European Sustainable Shipping Forum (Essf) e chiede un approccio armonizzato che sostenga le ambizioni climatiche dell’Ue, mantenendo al contempo condizioni di parità per l’industria marittima”.
“Combinare decarbonizzazione e competitività è la priorità di questa Commissione. L’adozione del Quadro Imo Net-Zero e il seguito diretto da parte della Commissione con un allineamento massimo del sistema Ets marittimo dell’Ue darebbero al settore portuale dell’Ue un segnale forte: la Commissione agisce secondo le sue promesse. I porti europei sono roccaforti del futuro sostenibile e resiliente dell’Europa, ma possono svolgere il loro ruolo solo se rimangono competitivi” ha affermato Isabelle Ryckbost, segretario generale di Espo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
