Un Dinner da 3.600 e un mare di eventi “fuori salone” hanno riempito la Genoa Shipping Week
Oltre ai convegni e al gran finale al padiglione Jean Nouvel, sotto la lanterna si sono susseguiti molti appuntamenti privati organizzati da Propeller Club, Premuda, HB Shipping, BBC Chartering, Finsea, Cambiaso Risso, banchero costa, Nolarma, Bravo Tankers, Scolaro Shipbrokers, OOCL, Medov, Youngship e altri
Con la conclusione della 17ma edizione del Shipbrokers & Shipagents Dinner organizzata da Assagenti volge al termine un’altra edizione della Genoa Shipping week che verrà ricordata soprattutto per la quantità e la quantità di professionisti italiani e stranieri del mondo shipping e trasporti che negli ultimi giorni hanno fatto capolino nel capoluogo ligure per partecipare a convegni, appuntamenti privati e serate mondane.
Il Dinner intanto è riuscito ad abbattere un altro primato avendo richiamato circa 3.600 persone al padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, un nuovo record per questa manifestazione che una volta di più ha consolidato il ruolo della Superba quale capitale italiana del mare. Nonostante gli inevitabili ingorghi di auto e mezzi per accedere alla Fiera del mare, la logistica interna e l’ingresso presso la location hanno retto bene il colpo, l’organizzazione e l’allestimento hanno soddisfatto i protagonisti (in primis le agenzie marittime e le società di brokeraggio navale che hanno ospitato i propri clienti) garantendo sia ambienti accoglienti sia un agevole flusso dei presenti intenti a stringere mani e brindare con i rispettivi partner professionali.
Istituzionali locali nazionali di settore e locali al gran completo con un presidente Gianluca Croce, padrone di casa, che ha scelto volutamente di rimanere il più possibile low profile per lasciare parlare l’atmosfera e il business networking. Il Dinner è stata però anche l’occasione per completare le celebrazioni degli 80 anni di vita della Associazione agenti e broker marittimi genovesi; ricorrenza festeggiata anche con una torta gigante preparata dall’Associazione Pasticceri Fepag Fipe-Confcommercio e assemblata in loco attraverso un coinvolgente cooking show a cura dei pasticceri dell’Associazione. Per il resto il percorso culinario ed enogastronomico organizzato e realizzato da Genova Gourmet, è stato frutto di un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Genova per valorare le eccellenze del territorio.
Ma se il Dinner ha rappresentato l’evento clou della settimana, nelle 48 ore precedenti la città è stata teatro di una serie di eventi privati ‘fuori salone’ ai quali hanno preso parte molti nomi importanti dell’armamento nazionale e internazionale che hanno preferito partecipare a occasioni di incontro e ricevimenti meno affollati e più verticali rispetto al Gran finale della fiera di Genova.
Da segnalare ad esempio la serata di gal organizzata dal Propeller Club – Port of Genoa presso Villa Lo Zerbino, così come il ricevimento di HB Shipping presso lo Yacht Club Italiano e la cena di Premuda all’Acquario di Genova (quest’ultimo è stato probabilmente uno degli eventi, fra quelli a cui è stata invitata SHIPPING ITALY, con il maggior numero di armatori italiani e monegaschi presenti). La stessa sera anche BBC Chartering ha accolto i propri ospiti alle Cisterne del Ducale, lo stesso ha fatto Bravo Tankers e OOCL ha scelto Palazzo della Torre a Quarto per festeggiare i suoi primi 20 anni di presenza diretta con un proprio ufficio in Italia.
Oltre alla maratona di eventi convegnistici e di appuntamenti serali messa in piedi nel corso della settimana da Youngship Italia (16 nazionalità di ospiti presenti, tre location differenti – Villa Ferrari, Ladidà, Terrazza Colombo – e 30 speaker sul palco al Centro Congressi Porto Antico per la conferenza internazionale Shipcon25), nella giornata di giovedì c’è stato spazio anche per eventi aziendali a pranzo organizzati da Finsea insieme a HB Shipping presso l’hotel Melia, di Scolaro Shipbrokers che ha radunato i maggiori esponenti del mondo traghetti e ro-ro a Terrazza Colombo e di Cambiaso Risso Marine che ha accolto i propri ospiti per un aperitivo al locale Mattoni Rossi prima di procedere con la serata al Dinner. Banchero costa, invece, ha garantito il post-serata presso la discoteca Estoril. Nolarma, infine, così come già era avvenuto nel 2023, ha preferito accogliere i propri ospiti a un evento presso Villa del Principe in contemporanea all’appuntamento di Assagenti al padiglione Jean Nuovel. Servirebbero più di 24 ore al giorno durante la Genoa Shipping Week per accontentare e coordinare tutti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
