• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Primo trasferimento ship-to-ship di Gnl russo sanzionato in acque malesi

L’operazione ha avuto per protagonisti una nave della dark fleet di Mosca e una gasiera cinese

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Ottobre 2025
Stampa

Secondo immagini satellitari analizzate da Bloomberg News, una gasiera sotto sanzioni con un carico di Gnl russo avrebbe effettuato un trasbordo ship-to-ship al largo della Malesia.

Si ritiene che la petroliera Perle, sanzionata dagli Stati Uniti, abbia caricato Gnl dall’impianto di esportazione su piccola scala di Portovaya Lng sul Mar Baltico, l’unica struttura di esportazione di Gnl di Gazprom, affiancandosi alla nave Cch Gas appartenente a interessi cinesi.

Portovaya Lng e il suo operatore con sede in Russia, Gazprom Spg Portovaya Limited Liability Company, sono stati sanzionati dagli Stati Uniti nel gennaio 2025, in una delle ultime azioni dell’amministrazione Biden. Secondo l’analisi dei dati delle immagini satellitari condotta da Bloomberg, si ritiene che la Perle abbia caricato Gnl da Portovaya a febbraio e da allora sia rimasta inattiva o si sia spostata in giro per l’Asia in cerca di acquirenti.

Fino a quando, secondo l’analisi di Bloomberg, la Perle si sarebbe ancorata parallelamente a un’altra nave a 55 miglia a est della penisola malese. Il posizionamento delle due petroliere suggerisce che si sia trattato di un tipico trasferimento di carico in mare ship-to-ship, il primo caso documentato di carico di Gnl russo trasferito in questa parte di mondo.

Negli ultimi mesi la Russia ha intensificato gli sforzi per vendere la sua fornitura di Gnl sanzionata in Asia.  Una chiara prova di questi sforzi è l’aumento delle esportazioni del progetto russo Arctic Lng 2 verso la Cina, nonostante le sanzioni imposte da Stati Uniti, Regno Unito e Unione Europea al progetto e alle gasiere che servono le sue esportazioni. Si stima che la Cina abbia ricevuto almeno dieci carichi di Gnl dall’Arctic Lng 2, mentre Pechino e Mosca sembrano più audaci nello sfidare le sanzioni degli Stati Uniti e di altri paesi occidentali sulle esportazioni di energia della Russia.

Dopo aver lottato per più di un anno per trovare acquirenti, il progetto di Novatek è tornato in vita ad agosto, a dimostrazione del fatto che la Russia ha finito di aspettare e ora sta inviando carichi di Gnl.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version