Primo trasferimento ship-to-ship di Gnl russo sanzionato in acque malesi
L’operazione ha avuto per protagonisti una nave della dark fleet di Mosca e una gasiera cinese
Secondo immagini satellitari analizzate da Bloomberg News, una gasiera sotto sanzioni con un carico di Gnl russo avrebbe effettuato un trasbordo ship-to-ship al largo della Malesia.
Si ritiene che la petroliera Perle, sanzionata dagli Stati Uniti, abbia caricato Gnl dall’impianto di esportazione su piccola scala di Portovaya Lng sul Mar Baltico, l’unica struttura di esportazione di Gnl di Gazprom, affiancandosi alla nave Cch Gas appartenente a interessi cinesi.
Portovaya Lng e il suo operatore con sede in Russia, Gazprom Spg Portovaya Limited Liability Company, sono stati sanzionati dagli Stati Uniti nel gennaio 2025, in una delle ultime azioni dell’amministrazione Biden. Secondo l’analisi dei dati delle immagini satellitari condotta da Bloomberg, si ritiene che la Perle abbia caricato Gnl da Portovaya a febbraio e da allora sia rimasta inattiva o si sia spostata in giro per l’Asia in cerca di acquirenti.
Fino a quando, secondo l’analisi di Bloomberg, la Perle si sarebbe ancorata parallelamente a un’altra nave a 55 miglia a est della penisola malese. Il posizionamento delle due petroliere suggerisce che si sia trattato di un tipico trasferimento di carico in mare ship-to-ship, il primo caso documentato di carico di Gnl russo trasferito in questa parte di mondo.
Negli ultimi mesi la Russia ha intensificato gli sforzi per vendere la sua fornitura di Gnl sanzionata in Asia. Una chiara prova di questi sforzi è l’aumento delle esportazioni del progetto russo Arctic Lng 2 verso la Cina, nonostante le sanzioni imposte da Stati Uniti, Regno Unito e Unione Europea al progetto e alle gasiere che servono le sue esportazioni. Si stima che la Cina abbia ricevuto almeno dieci carichi di Gnl dall’Arctic Lng 2, mentre Pechino e Mosca sembrano più audaci nello sfidare le sanzioni degli Stati Uniti e di altri paesi occidentali sulle esportazioni di energia della Russia.
Dopo aver lottato per più di un anno per trovare acquirenti, il progetto di Novatek è tornato in vita ad agosto, a dimostrazione del fatto che la Russia ha finito di aspettare e ora sta inviando carichi di Gnl.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
