Contestata la sostituzione del Pietro Novelli con Laurana come traghetto fra Napoli e le Eolie
Proteste degli albergatori delle isole siciliane per la scelta di Caronte&Tourist: mezzo inadeguato per capacità e qualità
Nei giorni scorsi Caronte&Tourist sulla rotta (sovvenzionata nell’ambito della convenzione con lo Stato) fra Napoli e le Eolie ha sostituito la motonave Laurana (unità del 1992, con oltre 10.000 tonnellate di stazza, 158 cabine e 272 posti auto) con il traghetto Pietro Novelli, nave del 1979, di 4.400 tonnellate, dotata di 18 cabine e di un garage con circa 90 posti auto.
Una scelta stigmatizzata fortemente da Federalberghi Isole Eolie, al punto da definirla come un “episodio che testimonia la mancanza di una reale volontà politica nel dare concreta attuazione a quanto previsto dalla modifica dell’articolo 119 della Costituzione, che – nel riconoscere le peculiarità delle isole – impegna la Repubblica a promuovere misure idonee a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”.
Secondo l’associazione, infatti, “si tratta di un mezzo del tutto inadeguato per una tratta che prevede circa 17 ore di navigazione, sia per standard di comfort che per capacità di carico e tenuta del mare. La carenza di cabine e spazi nel garage, unita a condizioni di viaggio non conformi alle esigenze di passeggeri e operatori, determina un ulteriore peggioramento della qualità del servizio”.
Non è tutto, perché al cambio nave “si aggiunge la riduzione, ormai da oltre un anno, delle corse invernali da due a una sola alla settimana, a seguito dei tagli operati sulla convenzione statale, per i quali Federalberghi ha già più volte richiesto il ripristino. Situazioni analoghe si erano già verificate in passato, come lo scorso anno con l’impiego della motonave Nerea, sottratta alla rotta Milazzo–Eolie e comunque inadatta alla lunga tratta per Napoli (solo 20 cabine), a conferma di una gestione carente nella pianificazione e nell’assegnazione dei mezzi”.
Federalberghi Isole Eolie ha pertanto scritto nuovamente agli enti competenti e, in particolare, all’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, on. Alessandro Aricò e all’Autorità di regolazione dei trasporti, sollecitando “un intervento immediato volto a ripristinare un servizio conforme agli standard previsti dalla convenzione in vigore e adeguato alle necessità di residenti, operatori e turisti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori
