• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Scorpio Bulkers non ordinerà più navi bulk carrier: “Il futuro è l’eolico offshore”

In un’intervista rilasciata a Reuters l’amministratore delegato di Scorpio Bulkers, Emanuele Lauro, afferma senza mezzi termini che secondo lui il futuro del dry bulk non sarà più il carbone ma l’energie rinnovabili e per questo non intende investire oltre in navi portarinfuse secche. Parlando del progetto annunciato recentemente di ordinare una prima, con opzione per […]

di Nicola Capuzzo
22 Settembre 2020
Stampa

In un’intervista rilasciata a Reuters l’amministratore delegato di Scorpio Bulkers, Emanuele Lauro, afferma senza mezzi termini che secondo lui il futuro del dry bulk non sarà più il carbone ma l’energie rinnovabili e per questo non intende investire oltre in navi portarinfuse secche.

Parlando del progetto annunciato recentemente di ordinare una prima, con opzione per altre tre, navi utili a installare pale eoliche offshore (prezzo unitario compreso fra 265 e 290 milioni di dollari), Lauro ha spiegato chiaramente che la sua strategia di crescita del business è cambiata radicalmente. “Noi riteniamo – ha detto – che l’investimento navale nel campo delle rinnovabili rappresenti un’opportunità molto più attraente delle tradizionali navi dry cargo in prospettiva futura”.

Attualmente Scorpio Bulkers ha 49 navi portarinfuse secche in flotta e la società non intende procedere a nuovi ordini. Il prossimo step di crescita sarà rappresentato dall’ingresso in attiva, previsto per il terzo trimestre del 2023, della prima nave di Scorpio Bulkers per l’installazione di pale eoliche in mare aperto.

A questo proposito Lauro ha sottolineato come compagnie petroliere, banche e investitori vari stiano sempre più spostando la loro attenzione alla transizione dai carburanti fossili verso nuove fonti rinnovabili e i campi eolici sono considerati la via più rapida per concretizzare questa trasformazione. Al tempo stesso emergono sempre più interrogativi e incertezze sulla redditività in futuro delle navi bulk carrier dal momento che nei prossimi anni la domanda di carbone dall’Europa andrà progressivamente riducendosi. “Sempre più investitori istituzionali e retail dimostrano di allontanarsi dal carbone” ha sottolineato Lauro. “Per questo Scorpio Bulkers, invece che stare ferma, ha preferito diversificare in modo da ridurre in futuro la proprie dipendenza dal carbone o comunque dalle rinfuse secche e incrementando i ricavi generati dal settore delle energie rinnovabili”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version