• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Flop Calata Paita a Spezia: concessione revocata ai commercianti

Trieste pilogo per la picola fetta di banchine che negli anni scorsi il porto ha restituito alla città per trasformarla in un nuovo waterfront urbano

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Novembre 2025
Stampa

La concessione di Calata Paita nel porto di La Spezia va verso la revoca. A comunicarlo, secondo quanto rivelato dal giornale online Città della Spezia, è stata la stessa port authority con una determina pubblicata sull’albo pretorio dalla quale si apprende che la società consortile La Calata, concessionaria dell’area a uso commerciale, pubblico, ricreativo e sociale, verrà dichiarata decaduta dalla concessione a partire dal 16 dicembre 2025. La decisione arriva a seguito del mancato pagamento del canone demaniale marittimo 2025, pari a 53.638,09 euro, e di ripetute inosservanze contrattuali, tra cui l’assenza di regolarità contributiva e modifiche societarie non comunicate in Via del Molo.

Questo percorso verso la decadenza, secondo quanto ricostruito, è stato segnato da numerosi solleciti e tentativi di rateizzazione, tutti andati a vuoto. L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale ha concesso più volte la possibilità di regolarizzare la posizione debitoria, ma i pagamenti non sono mai stati completati e la determina impone ora alla società di liberare l’area entro il prossimo 16 dicembre.

Epilogo amaro, dunque, per quello che doveva essere una prima significativa restituzione alla città di aree occupate da attività portuali fino al 2023. Il fatto che questo spicchio di aree sia circondata da container e da attività ‘industriali’ in banchina non ha reso evidentemente calata Paita compatibile e attraente per esercenti commerciali e per un ritorno alla frequentazione da parte dei cittadini.

Rimane ora da capire quali potranno essere i prossimi step: se l’area liberata sarà oggetto di nuove concessioni, di interventi diretti da parte dell’Autorità portuale per rilanciarne la funzione pubblica o altro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version