Fs punta sui porti: “Rilevata Fuorimuro, miriamo alla nuova Spa degli scali”
Nel piano strategico 2025 – 2029, Donnarumma prefigura altre acquisizioni di terminal e un ingresso nella nuova società che nascerà dalla riforma
“Fuorimuro è un’altra attività che abbiamo acquisito recentemente. Stiamo anche facendo delle altre operazioni nell’ottica della gestione integrata del trasporto merci”. Questo è quanto dichiarato dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma, nel corso della presentazione del ‘Piano Strategico 2025-2029 – Next Level’, che si è svolta a Roma.
Il manager non è andato oltre, senza quindi indicare precisamente quale sarebbe il soggetto su cui il gruppo ferroviario avrebbe messo le mani, né tramite quale delle sue articolazioni (verosimilmente Mercitalia Shunting & Terminal). Nessun commento è peraltro arrivato dalla diretta interessata.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, tuttavia, tra le parti sarebbe in corso da tempo una interlocuzione, relativa in particolare a Fmm (Fuorimuro servizi di manovra), titolare di tale attività nel porto di Genova e nata dalla riorganizzazione attuata dalla azienda negli anni scorsi che ha separato da essa le attività di impresa ferroviaria. Interlocuzione che ormai sarebbe in fase avanzata, ma che ancora non sarebbe arrivata alla piena finalizzazione.
Il nome di Fuorimuro è comparso in particolare in quanto citato in una slide in cui Fs fa il punto sulle “iniziative di integrazione chiave” completate nel 2025 dalla azienda al pari, per restare in ambito logistico, della acquisizione di una quota in Antwerp Mainhub, il terminal belga in cui è entrata al 30% al fianco di Lineas.
“Non sarà l’unico: se troveremo altre opportunità, faremo questo network” ha affermato ancora Donnarumma, che al viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi, presente in sala, ha evidenziato: “Ci piacerebbe essere soci della società dei porti (la cosiddetta Porti d’Italia Spa, ndr), sarebbe un ottimo modo per gestire i terminal ferroviari che si collegano alle nostre infrastrutture”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
