I treni di Medway (Msc) al debutto anche in Austria
L’impresa ferroviaria ha trazionato interamente un convoglio tra il porto di Trieste e Linz
Dopo la Francia, il gruppo Msc ha iniziato a operare direttamente i propri treni anche in Austria.
E’ delle scorse ore la prima circolazione di un convoglio intermodale trazionato interamente da Medway Italia, impresa ferroviaria del gruppo, lungo la tratta che collega il porto di Trieste a Linz. Un primo passo verso una espansione che verrà perseguita a partire dal 2026 con nuove relazioni tra Italia e Austria con perno sullo scalo giuliano.
Nel dettaglio, il treno avviato oggi, che vede Medlog Austria come committente ed è bilanciato tra carichi in import ed export, sarà effettuato tre volte a settimana, si apprende da fonti vicine a Medlog Italia.
Dallo scalo giuliano, la merce in ingresso è costituita principalmente da mobili e pietre per edilizia, mentre in esportazione si tratta soprattutto di fibre per settore tessile e legname.
Sul collegamento sono impiegati a oggi due locomotori interoperabili Dachnl, così come 20 carri Yellow2Rail, unità intermodali realizzate dallo stabilimento Innoway di Trieste, joint venture tra la stessa Msc e Innofreight che ha avviato la produzione nei mesi scorsi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
