Roberto Mantovanelli nuovo segretario generale dell’Adsp di Venezia e Chioggia
Nato a Verona nel 1980, ingegnere gestionale, è presidente del consiglio di amministrazione di Sogesid S.p.A.
Su proposta del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Matteo Gasparato, il Comitato di gestione ha nominato Roberto Mantovanelli quale segretario generale dell’ente.
Nato a Verona nel 1980, ingegnere gestionale, è presidente del consiglio di amministrazione di Sogesid S.p.A., la società di ingegneria pubblica in house providing dello Stato italiano. Individuato dalla Lega come vicesindaco di Verona durante le elezioni (perdute) del 2022, è inoltre dal 2018 al vertice della società Acque Veronesi, che, come Consorzio Zai Quadrante Europa (alla cui guida Gasparato è stato per oltre dieci anni), è una società avente il Comune di Verona come socio principale.
Nella nota diffusa dall’Adsp si legge che “nel corso della sua carriera ha maturato una solida esperienza in ruoli di direzione e governance di organizzazioni complesse, operando nella consulenza direzionale e nella gestione di servizi pubblici e infrastrutturali, con competenze specifiche in amministrazione di alto livello, pianificazione strategica, logistica, infrastrutture e gestione delle public utilities”.
A seguire il Comitato ha approvato all’unanimità il Piano operativo triennale 2026–2028, documento di programmazione strategica che definisce le linee di indirizzo, le priorità di intervento e gli investimenti per lo sviluppo dei porti di Venezia e Chioggia nel prossimo triennio. Secondo quanto reso noto dall’ente il Pot individua cinque obiettivi strategici che orienteranno l’azione dell’Autorità nel triennio: “Il primo riguarda l’aggiornamento della pianificazione portuale, con l’approvazione del Documento di Programmazione Strategica di Sistema (DPSS) e l’avvio dei nuovi Piani Regolatori Portuali di Venezia e Chioggia. Il secondo punta allo sviluppo e alla valorizzazione dell’ambito portuale e del demanio, favorendo investimenti privati, rigenerazione produttiva e piena attuazione della Zona Logistica Semplificata. Il terzo è dedicato al miglioramento dell’accessibilità terrestre, il quarto obiettivo concerne il rafforzamento dell’accessibilità nautica. L’ultimo obbiettivo riguarda la definizione del nuovo assetto crocieristico e l’attuazione degli interventi per la salvaguardia di Venezia e della Laguna, in coordinamento con la Struttura Commissariale”.
“Con la nomina del nuovo Segretario Generale completiamo l’assetto organizzativo dell’Autorità e rendiamo pienamente operativa una macchina amministrativa chiamata ad affrontare sfide complesse, decisive per il futuro dei nostri scali. Roberto Mantovanelli è un professionista di valore che conosco da molto tempo e la cui scelta è stata una naturale convergenza con le istituzioni con le quali siamo chiamati a collaborare. Oggi possiamo finalmente contare su una struttura definita e su uno strumento di visione chiaro come il Piano operativo triennale, che orienta le nostre scelte e traccia una direttrice di crescita fondata su sostenibilità, innovazione, accessibilità e competitività. Con una governance solida e una programmazione strategica definita, siamo nelle condizioni di trasformare queste opportunità in sviluppo economico, occupazione e valore per i territori di Venezia e Chioggia” ha commentato Gasparato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
