Il Cnr alla ricerca di una imbarcazione da ricerca per il progetto Medias
Per gli studi dell’Irbim, l’ente mette sul piatto 2,4 milioni per il noleggio di un mezzo da impiegare nel Mediterraneo
Irbim, ovvero l’istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine, che fa capo al Cnr, è alla ricerca di una imbarcazione da ricerca per il progetto comunitario Medias – MEDiteranean International Acoustic Survey che mira, tramite survey acustici nel Mediterraneo, a valutare la presenza di stock di piccoli pesci pelagici come alici e sardine. Per la sua attività l’istituto si avvale abitualmente di una flotta di cui fanno parte la Gaia Blu, la Laura Bassi e la Tecnopesca II.
Per le esigenze legate in particolare al programma Medias, il Cnr ha messo ora a disposizione – tramite gara a evidenza pubblica – un budget di complessivi 2,404 milioni di euro, destinati a coprire il noleggio del mezzo per un anno (inclusa l’eventuale proroga di altri 12 mesi). Più precisamente, è stimato in massimo 638.812 euro il costo massimo del servizio per un anno (di cui 302.645 euro per costi della manodopera), cui si aggiungeranno i riaddebiti per costi per carburante, lubrificanti e simili (211.727 euro), nonché le voci relative a Iva, contributi Anac e così via, fino appunto a raggiungere 2.404.286 euro come importo del quadro economico complessivo.
Al momento non sono noti eventuali requisiti tecnici della imbarcazione. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 13 marzo.
Il programma Medias è un progetto cooperativo tra alcuni Stati Ue che punta a fornire dati utili alla gestione sostenibile delle risorse ittiche e alla pesca. Copre diverse aree del Mediterraneo, in particolare il golfo di Lione, le coste iberiche, il canale di Sicilia, l’Adriatico, l’Eegeo e la parte orientale del mar dello Ionio. I dati vengono raccolti tramite echosounder scientifici montati su navi di ricerca, che misurano gli echi riflessi dai banchi di pesci per stimarne la biomassa.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
