Hapag Lloyd verso l’acquisizione di Zim per oltre 3,5 Mld $
L’operazione verrà portata a termine insieme all’investitore finanziario Fimi
Secondo quanto riportato dai media israeliani, la compagnia di navigazione Zim sarà venduta al global carrier tedesco Hapag-Lloyd per oltre 3,5 miliardi di dollari.
L’accordo, dopo 6 mesi di nagoziazione, vede coinvolta la società di private equity israeliana Fimi secondo quanto rivelato dal giornale finanziario Calcalist.
La firma sui contratti è attesa abreve.
Secondo Calcalist, Hapag-Lloyd acquisterà tutte le azioni di Zim portando la shipping company israeliana al delisting dalla Borsa di New York.
Sempre secondo le indiscrezioni emerse, Hapag-Lloyd assumerà la gestione delle operazioni internazionali di Zim mentre Fimi quelle israeliane; dunque non una semplice joint venture.
Secondo il giornale finanziario Globes anche i sindacati dei lavoratori dovrebbero incontrare la dirigenza nelle prossime ore, dopo essere rimasti “sorpresi” dalla notizia della conclusione dell’accordo. Secondo il Globes non è esclusa la possibilità di uno sciopero.
Il governo israeliano detiene una “golden share” sull’acquisizione di Zim. Secondo Calcalist in questo caso la clausola della golden share implica che la gestione di Zim debba rimanere in Israele e che un certo numero di navi rimanga di proprietà israeliana per garantire la continuità del traffico marittimo anche in tempo di guerra.
