Una vittima a bordo della World Legacy (ex Moby Zaza) per un incendio
A Singapore ha perso la vita un membro dell’equipaggio a bordo del traghetto riconvertito in ‘party ship’
Un incendio scoppiato nelle prime ore di oggi, 20 febbraio, ha colpito la nave World Legacy – l’unità è la ex Moby Zaza riconvertita in “party ship” – mentre era operativa nell’area di Raffles, a Singapore. Il bilancio dell’incidente è di un marittimo indonesiano deceduto e quattro passeggeri ospedalizzati, mentre i rimanenti 271 passeggeri sono stati evacuati.
L’incendio, come riporta straitstimes.com, è scoppiato intorno alle 4:00 del mattino, e, secondo alcune testimonianze dei passeggeri, si sarebbe innescato nell’area lounge/karaoke del ponte 9. L’intervento della Singapore Civil Defence Force (Scdf) e della Guardia Costiera è riuscito a spegnerlo e a mettere in sicurezza lo scafo, registrato sotto bandiera liberiana.
World Legacy dispone di oltre 300 cabine, e a differenza delle tipiche navi da crociera i suoi ospiti possono scegliere se trascorrere la crociera per poche ore oppure prolungare la permanenza con un pernottamento o un soggiorno di tre giorni e due notti. Le persone possono accedere alla crociera tramite un ‘sistema di prelievo ibrido’, con più traghetti giornalieri in partenza dal Singapore Cruise Centre e dal centro crociere di Puteri Harbour a Johor Bahru.
Il trasferimento dei passeggeri, tramite i traghetti veloci di Batam Fast è stato attivato seguendo i protocolli di cooperazione tra autorità portuali e operatori privati per gli scenari offshore.
Una differenza iniziale nei numeri forniti in due comunicati dall’Autorità Marittima (Mpa), passati da 224 a 271 persone, potrebbe essere derivata dalla difficoltà nel tracciamento in tempo reale sulle navi con questo tipo di flessibilità.
Per quanto riguarda la nave, dopo il passaggio di proprietà a World Cruises alla fine del 2025, era stata oggetto di recenti lavori per adattarla a destinazione “lifestyle”. L’entità dei danni strutturali sarà ora al centro della perizia degli organismi di classifica per stabilire la tenuta della certificazione di classe.
Mentre la salma del membro dell’equipaggio è stata trasferita a terra per le indagini di rito, la nave rimane sorvegliata da una zona di sicurezza per non interferire con il traffico del porto di Singapore. L’Mpa ha inoltre informato di aver emesso comunicazioni di navigazione per avvisare le imbarcazioni di passaggio di tenersi a distanza.
E’ stato deciso che a bordo resterà solo un equipaggio di base (al momento dell’incendio c’erano 388 membri, che devono essere sbarcati progressivamente) incaricato di gestire i sistemi di sicurezza, svolgere le operazioni essenziali e supportare gli inquirenti.
I periti della società di classificazione incaricati dai proprietari della nave saliranno a bordo per valutare l’entità del danno e le riparazioni da effettuare prima di rimettere in servizio la nave. Le indagini dovranno chiarire se l’origine del fuoco sia legata agli impianti della nave o alle nuove configurazioni delle aree ricreative.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Passeggeri World Legacy assistiti dai paramedici