• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Con il prolungamento dello stato d’emergenza liberi tutti nei porti italiani almeno fino al 31 luglio

Contributo a cura di Giuseppe Loffreda * * Partner, head of shipping aviation and transportation department presso lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners   La Delibera 7 ottobre 2020 del Consiglio dei Ministri, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 248 del 07-10-2020, ha prorogato fino al 31 gennaio 2021 stato di […]

di Nicola Capuzzo
8 Ottobre 2020
Stampa

Contributo a cura di Giuseppe Loffreda *

* Partner, head of shipping aviation and transportation department presso lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

 

La Delibera 7 ottobre 2020 del Consiglio dei Ministri, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 248 del 07-10-2020, ha prorogato fino al 31 gennaio 2021 stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. La proroga ha effetti immediati, tra gli altri, sul regime delle banchine nei porti italiani.

Infatti, il Decreto Legge 19.05.2020, n. 34 (cosiddetto Decreto Rilancio), recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, entrato in vigore in data 19.05.2020, e specificatamente l’art. 199 “Disposizioni in materia di lavoro portuale e di trasporti marittimi”, dispone, al comma 9, che “Al fine di far fronte alle fluttuazioni dei traffici portuali merci e passeggeri riconducibili all’emergenza COVID-19, fino allo scadere dei sei mesi successivi alla cessazione dello stato d’emergenza, le Autorità di sistema portuale e l’Autorità portuale di Gioia Tauro possono, con provvedimento motivato, destinare temporaneamente aree e banchine di competenza a funzioni portuali diverse da quelle previste nei piani regolatori portuali vigenti”.

In questo contesto normativo, ad esempio, la AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha adottato l’Ordinanza n. 18/2020 del 11 giugno 2020, con la quale ha decretato che “fino allo scadere dei sei mesi successivi alla cessazione dello stato d’emergenza, le aree e le banchine pubbliche del porto di Civitavecchia potranno essere temporaneamente destinate anche a funzioni portuali diverse da quelle previste nei piani regolatori portuali vigenti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version